Home / Delta Radio News / Delta Radio News - radiogiornale del 23 settembre 2022
PONTE DI BOARA, PRESTO LA CONSEGNA DEI LAVORI
Il Comune di Rovigo risponde alle domande di Andrea Bimbatti sul Ponte di Boara. La consegna dei lavori dovrebbe avvenire addirittura a giorni, il 28 settembre. E l'amministrazione rassicura gli utenti: Il ponte non verrà chiuso, come scrive in una nota diffusa questa mattina 23 settembre. Da anni si attendono i lavori per il potenziamento del ponte sull’Adige, che segna il confine tra le province di Rovigo e Padova.
PIAZZA XX SETTEMBRE, ADDIO A 9 PINI MARITTIMI
Parte l’intervento di abbattimento di 9 pini marittimi pericolanti in piazza XX Settembre a Rovigo. L’avvio dei cantieri è previsto per la prossima settimana. Si tratta, come spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Favaretto, di piante dichiarate pericolose e pericolanti, che rischiano di cadere. E’ la prima fase del progetto di “Abbattimento dei pini siti in piazza XX Settembre e messa a dimora di nuove essenze”, presentato alla Soprintendenza.
VIRUS DEL NILO, L’ALLARME E’ ALLE SPALLE
West Nile: il peggio è passato. Sono in netta diminuzione i nuovi casi di febbre del Nilo in Polesine, tanto che l’Ulss considera ormai l’emergenza ufficialmente terminata dal 18 settembre scorso. Nell’ultima settimana - come svela il bollettino regionale sulle arbovirosi diffuso ieri dalla Regione - in Polesine si è registrato soltanto un contagio da West Nile, nella sua forma non invasiva. Salgono così a 31 i casi in provincia di Rovigo da inizio estate, fermi a quota undici quelli in forma neuroinvasiva.
DELTARTE FA TAPPA A SAN BELLINO ALLA PRIMARIA
La dodicesima tappa del festival itinerante DeltArte - il delta della creatività è il comune di San Bellino dove è stato inaugurato il nuovo murale sulla facciata della scuola primaria G. Pascoli. All’inaugurazione erano presenti il sindaco Aldo D’Achille, l’assessore alla cultura Raffaele Campion, l’artista Hazkj, l’ideatrice del progetto Melania Ruggini, lo staff dell'associazione Art flood, la scuola con le maestre e i bambini, e i cittadini.
LA STRAGE DI CAPACI FA ANCORA ORRORE, Il MURALES IN TASSINA
Nel trentennale delle stragi del 1992, un murales dedicato a tutte le vittime della mafia.Nel trentennale delle stragi di Capaci e Palermo, sulla facciata della palestra Barbujani in Tassina a Rovigo è stato inaugurato il murales dedicato ai magistrati Falcone e Borsellino. C’era anche Alfredo Morvillo, ex magistrato e fratello di Francesca Morvillo, l’amata moglie di Giovanni Falcone, morta con lui nell’esplosione dell’auto.