Home / Delta Radio News / Delta Radio News - radiogiornale del 26 gennaio 2023
FINISCE CON L’AUTO IN ADIGE, MUORE UN 27ENNE
Un’automobile è stata ripescata nella mattinata di giovedì dal fiume Adige sulla strada tra San Martino di Venezze e Anguillara, all’altezza di Borgoforte. Il conducente della vettura, le cui generalità non sono ancora note, è stato trovato privo di vita. E’ un 27enne straniero. Era alla guida di una Citroen C3. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di Piove di Sacco, i sommozzatori di Venezia e i nautici di Rovigo, al lavoro sin dalle 9 in seguito alla segnalazione di un passante.
CAUSA UN INCIDENTE E SCAPPA SANGUINANTE
Ha colpito, pare durante un tentativo di sorpasso, un'altra auto, è finito fuoristrada, ribaltato nel fosso, distruggendo la Golf sulla quale viaggiava. E' uscito dall'abitacolo sanguinante e si è dato alla fuga. Una vicenda surreale quella avvenuta oggi, sulla strada regionale Rovigo Adria, poco dopo Villadose. Il tutto è avvenuto pochi minuti prima delle 8. Le ripercussioni sul traffico sono state pesantissime. Ora si cerca il ferito… pirata della strada.
MULTE E TASSE, NIENTE ROTTAMAZIONE: “BATTAGLIA EVITABILE”
“Una battaglia politica, evitabile, che l’amministrazione comunale di Rovigo sta combattendo, per rappresaglia ideologica contro il Governo, sulla pelle dei cittadini”. E’ il giudizio che Michele Aretusini, capogruppo della Lega, e Antonio Rossini della lista di Monica Gambardella, danno della decisione di non accettare la “rottamazione delle cartelle esattoriali” riguardanti le multe e i tributi comunali (Imu, Tari e Tosap), presa dall’amministrazione comunale di Rovigo. Una volontà tradotta in una proposta di deliberazione che andrà in commissione venerdì 27 gennaio. In pratica il Comune non rinuncerà agli interessi sulla mora per chi non ha pagato finora e punta a ottenere tutti i crediti che avanza dai cittadini morosi o insolventi.
RIFLETTORI PUNTATI SUL CARO BOLLETTE
“Polesine cost to cost”. Questo il nome di un tour promosso e finanziato dalla Regione Veneto per capirne di più su bollette e cartelle esattoriali. Un vero e proprio viaggio in vari Comuni polesani che vedrà protagonista la consigliera regionale Laura Cestari affiancata dal presidente di Lega Consumatori Rovigo Enrico Scarazzati e che, partendo da Ceregnano il prossimo 2 febbraio, toccherà via via Bergantino, Canaro, Costa di Rovigo, Crespino, Frassinelle, Fratta Polesine, Salara, Stienta, Taglio di Po, Adria e Villadose. Il tema trattato è di stretta attualità, tra crisi nei consumi energetici ma anche le ultime novità in materia di cartelle considerati stralci e rottamazioni.
NEL DELTA NUOVI BANDI PER INVESTIRE
Un incontro pubblico per presentare gli ultimi due bandi Psl 2014 - 2020. Il comune di Porto Tolle, in collaborazione con Gal DeltaPo ha organizzato per la mattinata di ieri, nella sala consiliare di piazza Ciceruacchio, l’incontro pubblico per l’illustrazione dei due ultimi bandi. Sostenibilità delle aziende agricole e creazione e sviluppo di attività extra agricole nelle aree rurali sono i temi a favore del territorio. Si punta su trasporto passeggeri via acque interne, ostelli della gioventù, affittacamere e B&B, ristorazione, gelaterie e pasticcerie, noleggio biciclette, noleggio imbarcazioni da diporto, artigianato del legno.