
Home / ISI Cooking / Gateau di patate
Tutti i venerdì dalle 12.00 porta in tavola con noi tante ricette facili, veloci ma di grande effetto. I nostri ingredienti?! Prodotti a km zero, il forte legame con le nostre tradizioni culinarie e i buoni consigli di Isi Coppola!
Pesate prima di tutto 1kg di patate con ancora la buccia, sciacquatele bene e fatele bollire con la buccia in acqua abbondante per circa 30 minuti. Provate con una forchetta se sono belle morbide, sono pronte. Scolatele, togliete la buccia e passatele con il passaverdure o schiacciapatate (come siete abituate per il puré), raccogliendo tutto in una ciotola capiente.
Lasciate un po’ intiepidire, poi aggiungete 2 uova intere, 70 g di parmigiano grattugiato, una grattatina di noce moscata (mi raccomando mai comperarla già in polvere!) e aggiustate di sale e pepe.
Amalgamate bene il tutto.
Se il composto di sembra troppo duro, potete aggiungere un po’ di latte, ma comunque non deve assolutamente raggiungere la cremisina del puré.
Aggiungete 200g di provola fresca affumicata e 150g di salumi a dadini a vostra scelta.
Solo prosciutto cotto sarà più delicata, con del salame verrà più saporita.
Amalgamate bene.
Imburrate e spolverizzate di pane grattugiato una pirofila o delle mini cocotte (come nella mia foto), poi versate il vostro composto, spolverizzate anche la superficie di pane grattugiato e fiocchetti di burro e infornate a 180/200g giusto il tempo che si formi una bella crosticina dorata.
È un buonissimo piatto unico che potete servire in ogni occasione.
Se lo lasciate a temperatura ambiente e lo tagliate a quadri, usando una pirofila rettangolare, potrete ricavare dei buonissimo e appetitosi cubi da aperitivo!
Buon divertimento con IsiCooking!