Home / Polesine Gol / Adriese è “Campione d’Inverno 2022” in Serie D: sorpassa BZ
Due vittorie in sequenza per l’Adriese contro 2 pareggi in sequenza della capolista Virtus Bolzano, così in pochi giorni mister Roberto Vecchiato con la sua Adriese si gode in sorpasso il titolo di Campione d’Inverno 2022 in Serie D Girone C.
Insomma quest’anno in Serie D le sembianze di Babbo Natale sono quelle del suo mister Roberto Vecchiato, alla guida della ‘slitta’ Adriese brava a battere il Campodarsego anche soffrendo , ma capitalizzando le qualità speciali di tanti suoi giocatori.
Infatti in questo turno infrasettimanale datato mercoledì 21.12.2022, il proscenio è stato tutto del portiere Bryan Bonucci con due paratone a metà del secondo tempo, base di lancio per le successive reti segnate dal neo entrato Nicola Danieli all’89’( con deviazione di un difensore padovano) e subito in raddoppio da bomber Bryan Gioé a ‘modo suo’: controllo spalle alla porta e perno su sé stesso , giusto per mandare fuori marcatura il suo diretto avversario e trafiggere il portiere del Campodarsego con un tiro secco da… applausi.
Insomma Adriese winner grazie al “Doppio Bryan” anche se in diversi potranno dire che …poteva vincere, poteva pareggiare, poteva perdere dal Campodarsego che ha giocato ‘alla pari’.
Se poi il Campodarsego nelle 8 partite giocate in trasferta ne ha perse ben 5 allora ci sarà un perché, visto che l’attacco dell’Adriese è più prolifero di quello dei padovani, con Gioè ottimo ariete offensivo, oltre al fatto che la difesa dell’Adriese è la seconda del campionato dopo quella del Legnago.
Perciò chapeau all’Adriese che in sorpasso sulla Virtus Bolzano ( solo 1-1 in trasferta a Villafranca) si è laureata Campione d’Inverno 2022 a conferma che la squadra costruita dalla troika Scantamburlo presidente, Cavagnis DT e Sante Longato DS, merita di essere in corsa per lo scudetto.
Basta guardare che i cambi fatti da mr Vecchiato , oltre che tatticamente giusti, sono stati di ‘pari livello tecnico’, per cui nel finale l’Adriese è sempre più aggressiva degli avversari che coi loro cambi… spesso calano di qualità e di intensità di gioco.
In un campionato di SERIE D ( unica categoria che ha giocato questa settimana a livello dilettantistico) e specificatamente nel Girone C, c’è tanto equilibrio nella parte alta della classifica.
Basta vedere che ci sono stati solo 3 vittorie e ben 6 pareggi di cui ben 3 a reti bianche e altri 3 col risultato di 1-1, oltre tutto con tanti pareggi per le squadre di alta classifica, che perciò hanno favorito lo sprint dell’Adriese in testa e in sorpasso sulla Virtus BZ e conseguentemente ADRIESE Campione d’Inverno 2022, perché si è giocato…last match girone d’andata.
Infatti la Virtus Bolzano ha agganciato solo il pari a Villafranca VR, così come ha agganciato solo il pari la Clodiense di mr Andreucci ( squalificato) in casa vs Este di mr Pagan con vantaggio ospite di Franzolin e pareggio lagunare con Tognoni, dopo che per la Clodiense l’attaccante Aliù si era fatto parare il rigore dal bravo portiere Agosti.
Da segnalare che con quello di ieri, per la Clodiense è il quinto rigore sbagliato su 9 concessi in totale, per cui…può dire mea culpa se la sua classifica piange.
Ma il discorso dei rigori sbagliati vale anche per la Luparense di mr Cherubin ( ormai solo a centroclassifica e in settimana era stato esonerato mr Zironelli) che in casa stava perdendo già per 2-0 contro Caldiero Terme ( reti di Rossi e Pimazzone) quando con Bussi i padovani ha calciato fuori il rigore che poteva riaprire il match.
Restando in zona alta segnaliamo che al terzo posto c’è il Legnago Salus perché ha fatto rallenty pareggiando in bianco in casa del Levico Terme, così come ha pareggiato 0-0 il Cartigliano in trasferta vs Torviscosa-penultimo , come ha fatto 0-0 il Montebelluna -ultimo vs Dolomiti Bellunesi.
Davvero tanto equilibrio quindi, se consideriamo anche la vittoria di misura 1-0 del Portogruaro vs Mestre, mentre è finita 0-0 la sfida tra il Montecchio di mr Mario Vittadello e il Cjarlins Muzane di mr Carmine Parlato.
Una considerazione finale: questo reportage lo dovevamo ai nostri lettori per chiudere la nostra panoramica CALCIO DILETTANTI anche con le partite della SERIE D giocate in questo turno infrasettimanale, dopo che domenica scorsa si erano conclusi i gironi d’andata dei campionati di ECCELLENZA e Promozione, e la settimana prima gli altri campionati dalla Prima alla Terza categoria.
PENSIERINO FINALE E CURIOSITA’ / Per la cronaca e per la storia ecco il TABELLINO del match vinto 2-0 dall’Adriese vs Campodarsego , marcatori 44' st. Danieli; 50' st. Gioè ( Arbitro: Striamo di Salerno; assistenti di linea: Meraviglia di Pistoia e Giannetti di Firenze
Ammoniti: Gemignani, Feruglio, Montin, Danieli, Ekblom (A), Vitetta (C)
ADRIESE: Bonucci, Feruglio (1' st. Gasparini), Martimbianco (30' st. Campion), Montin, Tiozzo, Gioè, Moras (42' st. Farinazzo), Rabbas (14' st. Ekblom), Gemignani (1' st. Danieli), Maniero, Forapani. A disposizione: Lazar, Bisan, Moretti, Barbierato. Allenatore: Vecchiato
CAMPODARSEGO: Boscolo Palo, Perez, Ballan, Guitto, Farabegoli, Buratto, Diarrassouba (36' st. Michelotto), Alluci, Buongiorno, Orlandi (7' st. Vitetta), Cupani (36' st. Prevedello). A disposizione: Minozzi, Bertazzolo, Girardello, Sabbadin, Pavanello, Verzotto. Allenatore: Masitto
( Sergio Sottovia )