Friday 17 September

Home / Polesine Gol / Adriese stravince e aggancia Este e Campodarsego

Adriese stravince e aggancia Este e Campodarsego

02 Ottobre 2018
Commenti 0
Visite 572

Analisi comparata, un modo che tende allo scientifico per segnalare ‘dove può andare’ il Piccolo Mondo che ci circonda rapportandolo al ritmo del Grande Mondo protagonista sul palco.
Così nella Vita come nello Sport : ne sa qualcosa la Juventus che ‘progetta’ all’interno in anticipo per vedere realizzato ciò che vorrà essere Tomorrow.
In questo senso va inteso il cambio di gestione recente, impostato da Agnelli e che questa settimana in tv ha registrato ‘l’annuncio’ di Marotta ch non farà più parte del ‘board’ bianconero.
Insomma, il mondo va dato in mano ai “Quarantenni” e i “Settantenni” come il sottoscritto devono sapere che sono precari, al servizio di un volontariato nobile come è quello dello Sport in attesa di essere presto sostituiti nel Mondo Social, fermo restando che ‘purtroppo’ …la precarietà continua e bisogna andare avanti , al servizio dei valori ‘fondanti’ dello Mondo Dilettanti.
Insomma, da sempre Calcio & Sport sono metafora della vita, con le sue cadute e le sue rinascite.
Dalle gioie Alfa alle amarezze Omega. La vita è vita di per sé stessa, poi possiamo prenderla con filosofia od arrabbiarci, ma sempre la Vita è …che decide.
Come nello Sport , dove parla il …campo. E allora ecco che ogni lunedì per vedere ciò che è successo nel Calcio del Veneto ed i Emilia Romagna sbanco l’edicola e prendo Il Gazzettino, Il Mattino di Padova, il Resto del Carlino  di Ferrara e …vedi ciò che succede nel Mondo Sport Triveneto ed Emiliano Romagna completando il mio viaggio nel Mondo Social per vedere Polesani & Friends protagonisti nel mondo.

Piccole storie e testimonianza di vita per altre ‘risalite’ , come alcuni giocatori che ho visto in campo al Bettinazzi di Adria , ma anche altri del Mondo Professionistico.
Un habitat quest’ultimo, che possiamo dire sia stato amaro per le quadre venete e per la serie PolesineSport & Dintorni.
Infatti il Chievo VR in Serie A ha perso 0-1 al fotofinish vs Torino, così come nel posticipo del lunedì a Genova la Spal di mr Semplici ha perso 2-1 anche se i ferraresi erano andati in vantaggio nel pt con Paloschi.

In Serie B , pareggio 1- 1 tra Lecce e Cittadella di mr Roberto Venturato e ds Marchetti, mentre il Padova di mr Bisoli , causa rinvio del posticipo del lunedì sera per maltempo, giocherà oggi ( martedì 2.10.2018) ore 17.30 allo stadio Euganeo.
Male il Verona Hellas, anche se resta leader, perché  ha perso 1-0 in trasferta vs Salernitana  Infine solo pareggio 1-1 del Venezia vs Livorno, sicché i lagunari restano nella parte bassa della classifica.
Detto che in Serie C Girone B la Virtus Vecomp di mr Gigi Fresco ha fatto i suoi primi 3 punti vincendo 3-2 vs SudTirol,  segnaliamo il sorpasso in vetta da parte del tandem Fermana e Pordenone a spese del Monza ( rilevato d Berlusconi)  che  ha perso 1-0 a Ravenna , dov’era presente in tribuna Adriano Galliani  a fianco di Arrigo Sacchi e Pierferdinando Casini.

A completamento veneto ricordiamo che nel posticipo del lunedì il L.R.Vicenza di patron Rosso-Diesel ha stravinto 3-0 in trasferta vs Feralpi Salò.

A questo punto eccoci in tour nel Calcio Dilettanti , partendo dalla SERIE D , Girone C dove ho visto e raccontato in diretta per Delta Radio la vittoria per 5-1 dell’Adriese di mr Michele Florindo vs St. Georgen, grazie ad una Ma.Gia. di Marangon Giacomo ( splendida azione e palo nel pt) preludio al primo gol del golden boy appunto nella ripresa , un passaggio centrale in area per Santi e finito in rimbalzo-gol sull’uscita ‘balzana’ del portiere Demetz che poi è stato trafitto anche da una doppietta di Aliù e sigillo di bomber Santi ( anche un palo)  più sigillo finale di Del Carro in pieno recupero.
Perciò,  visto il pari 2-2 agganciato al fotofinish dall’Este con bomber Giusti vs Campodarsego, adesso in vetta queste due squadre sono leader in poker col Cjarlins Muzane ( winner 2-1 vs Trento) e proprio con la forte Adriese del presidente Luciano Scantamburlo e del ds Longato.
Non è andata benissimo invece al Delta PT di mr GL Zattarin , visto che ha solo agganciato il pareggio 1-1 con Fofana a metà ripresa vs Ital Lenti Belluno che era andato in vantaggio al 40’pt con Corbanese.
In un girone che ha visto la Clodiense di mr GL Mattiazzi pareggiare in bianco a San Donà, mentre si ripropone in scia alle grandi l’Union Feltre winner 2-1 sul Montebelluna.
A completamento segnaliamo che il Tamai ha sbancato Chions per 3-2, mentre l’ArzignanoChiampo è stato bravo a sbancare Levico Terme per 2-1, infine è stato eclatante 4-0 per la Virtus Bolzano vs Cartigliano.

Detto dell’esordio di Mutilo Scarpari ‘italo-brasiliano’ nell’Abano di mr Lucchini che ha impattato 3-3 in trasferta vs Arcella di mr Tentoni nel campionato di ECCELLENZA e visto che non ci sono squadre polesane, scaliamo direttamente nel campionato di PROMOZIONE segnalando entrambe sconfitte in casa le due polesane Porto Viro e Badia Polesine, pur se giocano in gironi diversi.
Infatti nel Girone A il Badia Polesine di mr Sandro Tessarin ha perso 1-2 vs Seraticense, anche se era andato in vantaggio subito in avvio del pt con Dervishi.
In un Girone che vede in vetta assieme a punteggio pieno sia Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri ( winner 3-1 in trasferta vs CastelnovoSandrà) che Albaronco ( winner 2-1 vs Nogara), mentre suo fondo con un solo punto all’attivo sono rimaste appaiate Sitland Rivereel e Povegliano VR, per effetto dei seguenti risultati: Mozzecane – Cadidavid 4-4; Chiampo – VirtusVerona 1-1; Cologna Veneta – Aurora Cavalponica 0-2;   Sitland Rivereel – Oppeano 0-2 ed infine Povegliano VR – Alba Borgo Roma 1-3.

Sempre in PROMOZIONE, ma nel Girone C dobbiamo registrare innanzitutto la sconfitta casalinga del Porto Viro di mr Pino Augusti, cioè 1-2 vs Torre anche se i polesani erano andati in vantaggio con bomber D. Ghezzo nel pt, mentre hanno subito sorpasso tutto nella ripresa.
Invece in vetta sprinta solitario l’Albignasego di mr Boscaro winner 4-1 ( doppietta di Veronese) in trasferta vs Aurora Legnaro di mr Pippo Maniero.
Ma attenzione perché in scia scalpitano in trio lo Spinea (0-0 vs Ambrosiana Trebaseleghe) , Due Carrare di mr Ottolitri ( winner 2-1 in trasferta vs Saonara Villatora) e Robeganese Fulgor Salzano di mr Tamai ( winner 4-1 vs Cadoneghe di mr Valeriano Fiorin e straripante già nel pt, più sigillo finale della new entry Alessio Sottovia).

Detto che sul fondo sono appaiate con un solo punto in classifica Dolo e Maerne, eccovi a completamento anche tutti gli altri risultati: Janus Nova – Vigolimenese 2-2, Dolo – Miranese 1-1 ed infine Maerne – Union Graticolato 0-0.

Particolarmente scoppiettante la PRIMA CATEGORIA, Girone D, salvo lo 0-0 nel big match giocato a Ponso tra Bassa Padovana e Scardovari leader.
Così in scia si è formato il tandem Union Vis di mr Thomas Bonfante e lo Stroppare di mr Marcello Gulmini perché hanno vinto entrambe  e rispettivamente 5-1 (doppietta Barros) in trasferta vs Nuovo San Pietro di mr Franco Cerilli e per 2-1 in trasferta vs AQS Borgo Veneto.
Scoppiettanti anche Pontecorrr – Rovigo 3-2, quindi Due Stelle – Loreo 4-3; Codevigo  Tagliolese 3-3; Cartura – Turchese 3-3; infine di misura Fiessese- Solesinese 1-0 con match winner Davide Carrieri.

Anche in SECONDA CATEGORIA, Girone H, è stata domenica di calcio a go-gol, dove in vetta si è formato il trio Papozze di mr Sandro Tessarin, Pettorazza di mr Alessandro Mantoan, Cavarzere di mr Marco Guarnieri, in sorpasso sul Frassinelle per effetto di tanti risultati fireworls.
E cioè Frassinelle- Papozze 1-3, Duomo – Pettorazza 2-2 ( gli ospiti hanno agganciato il pari fotofinish con Bellin), Cavarzere – Villanovese 3-1, mentre si ripropone in scia al trio di testa l’Altopolesine winner 3-1 vs Zona Marina.
A completamento segnaliamo il primo punto conquistato in classifica da parte del Crespino Guarda Veneta di mr Nicola Tosini  ( 2-2 vs Real Pontecchio) , stesso punteggio 2-2 del match tra Boara Polesine e Medio Polesine. Invece vittorie di misura per Cà Emo ( 2-1 vs Stientese) e per il Salara ( 2-1 in trasferta vs Canalbianco ACV ).

Ma il record della vittoria più ampia la troviamo in TERZA CATEGORIA / ROVIGO , merito della Ficarolese ‘capolista’ di mr Pietro Marzanati winner 7-0 in trasferta a Roverdicrè.
Fermo restando che in vetta a punteggio pieno c’è anche il Polesine Camerini perché ha vinto 2-0 vs San Pio X Rovigo.
In scia staccate di 2 punti, un terzetto. E cioè Albarella Rosolina Mare ( solo pari 1-1 vs Audace Bagnolo, ma sbagliando addirittura 2 rigori), quindi Borgoforte ( solo 1-1 a Bellombra)  e il già citato Audace Bagnolo.
Detto che riposava il Canda, ecco i risultati degli altri due match: cioè Baricetta – Grignano 2-2 e infine Giovane Italia Polesella – Buso 0-4.

PENSIERINO FINALE & CURIOSITA’ / In una settimana che ha registrato la scomparsa dell’arbitro Luigi Agnolin che avevo incontrato ad Albarella alcuni anni fa insieme ad Ovaldo Bagnoli e mi aveva raccontato ‘per filo  e per segno’ di quando da giovane arbitro a Cavarzere aveva preso un pugno da E.B. che …ho incontrato anche ieri allo stadio Bettinazzi di Adria e che a suo tempo anche Lui mi aveva raccontato la sua versione dei fatti, come anche mi ha raccontato la sua versione dei fatti l’occhiobellese Zampaolo allora compagno di Broglio nel Cavarzere.
In un fine settimana che ha anche registrato la scomparsa di una 'bandiera’ del Calcio nelle piccole grandi squadre del Delta Po.
Me l’ha segnalata l’amico Lauro Banin , segretario storico nel bassopolesine informandomi che … suo consuocero Sandro Sanfelice , ex stopper della Portotollese degli eroici tempi dirigenziali di Fusetti e Cavallari ci ha lasciato ed ha lasciato tanti amici.
Per la cronaca i funerali avranno luogo domani, cioè martedì 2 cm alle ore 15.30 a Oca Marina, la frazione di Taglio di Po dove proprio Sanfelice ha giocato nella piccola squadra locale appena nata.
Perciò noi lo ricordiamo in cover (due volte in team Portotollese) assieme all’arbitro Agnolin e ai giocatori dell’Adriese vittoriosi vs St Georgen.
Tanto più che Sandro Sanfelice oltre che giocatore con la Portotollese di mr Sergio Binatti è stato anche un ottimo punto di riferimento nel Delta Po presso l’Azienda Agricola (coltivava riso) di Cirillo Brena , l’imprenditore ‘coi baffi’ che ho avuto la fortuna di conoscere ‘in tour’ perché eclettico anche in altre attività Made in Delta Po.

( Sergio Sottovia )

Condividi
Commenti
Scrivi il tuo commento
I tuoi dati saranno trattati nel rispetto della privacy.
volontariamente live summer edition
Volontariamente Live Summer Edition

Volontariamente live summer edition Bagno Primavera

30-08-2021
volontariamente live summer edition
Volontariamente Live Summer Edition

Volontariamente live summer edition Bagno Perla

30-08-2021
volontariamente live summer edition
Volontariamente Live Summer Edition

Volontariamente live summer edition Bagno Scanopalo

24-08-2021
volontariamente live summer edition
Volontariamente Live Summer Edition

Volontariamente live summer edition Bagno Belvedere

23-08-2021
volontariamente live summer edition
Volontariamente Live Summer Edition

Volontariamente live summer edition Bagno Tamerici Dog

23-08-2021
Passione Classica
Passione Classica

Passione Classica 07-05-2021

07-05-2021
Volontariamente Live
Volontariamente Live

Volontariamente Live 8-04-21

08-04-2021
Volontariamente Live
Volontariamente Live

Volontariamente Live 4 Febbraio

05-02-2021
Polesine Gol
Polesine Gol

Fine Serie D 2020-21/Clodiense PlayOff, OK DeltaPT ma quasi

15-06-2021
Fois Solutions 2.22
FOIS SOLUTIONS 2.22

Foisolutions 2.22 18-06-2021

18-06-2021
volontariamente live summer edition
Volontariamente Live Summer Edition

Volontariamente live summer edition Bagno Primavera

30-08-2021
volontariamente live summer edition
Volontariamente Live Summer Edition

Volontariamente live summer edition Bagno Perla

30-08-2021
volontariamente live summer edition
Volontariamente Live Summer Edition

Volontariamente live summer edition Bagno Scanopalo

24-08-2021
volontariamente live summer edition
Volontariamente Live Summer Edition

Volontariamente live summer edition Bagno Belvedere

23-08-2021
volontariamente live summer edition
Volontariamente Live Summer Edition

Volontariamente live summer edition Bagno Tamerici Dog

23-08-2021