Thursday 28 January

Home / Polesine Gol / Befana 2021 e Adriese in 10 batte Belluno; rallenty Trento

Befana 2021 e Adriese in 10 batte Belluno; rallenty Trento

08 Gennaio 2021
Commenti 0
Visite 82
9685e9e8b125c724317fc51d526913d7.jpg
Adriese batte Belluno, Beltrame indica strada a Marangon

Se non fosse troppo criptico e troppo lungo avrei potuto titolare “Happy New Year 2021 risorge in Chiesa con la Juve OK vs Milan/ E Adriese da “10 e lode”, visto che pur giocando in dieci nel finale ha trafitto il Belluno per il 2-1 griffato Paolino Beltrame in versione ‘Paolino Rossi’ di testa al fotofinish.
Ma la Befana si è fatta vedere al Bettinazzi di Adria e allora, onore all’Adriese che ha battuto il Belluno pur essendo rimasta in 10 a metà della ripresa.
 In una giornata in cui , partendo in flash dalla SERIE A, la Juventus è stata brava in…Chiesa, visto che speedy Federico ha segnato prima di dx e poi di sx vs il Milan, giusto prologo per il 3-1 finale che fa avvicinare i bianconeri di mr Pirlo a-7 dai rossoneri , avendo peraltro una partita da recuperare.
E così in questa nostra prima puntata di “PolesineGol” datata 2021 , iniziamo ancora coi nostri soliti focus sul Calcio Prof partendo dalla SERIE A, registrando peraltro che per quanto riguarda il Calcio Dilettanti ci vediamo costretti ancora una volta a commentare soltanto la SERIE D ( dove si sta ancora recuperando partite già saltate) , mentre causa COvid-19 sono ancora ‘ferme’ tutte le altre categoria dalla Eccellenza alla Terza categoria.
Un viaggio sportivo, il nostro, che voreremmo funzionasse almeno psicologicamente come una ‘medicina’ contro i tanti problemi quotidiani, in attesa di un vaccino che speriamo venga presto.
E allora, ecco il nostro Happy New Year 2021, all’insegna del ‘tricolore’ Italia, partendo dalla SERIE A, dove il campionato si riapre per una serie ‘concatenata’ di risultati in questo giorno della Befana , buona per alcune squadre e cattiva per altre.
Questo innanzitutto perché nel big match il Milan di mr Pioli capolista ha perso a San Siro, indiscutibile 1-3 vs la Juventus di mr Pirlo, ma potremmo dire di Federico Chiesa visto che il bomber ex Fiorentina ha segnato una doppietta accentrandosi verso l’area.
Un giocatore, Chiesa Jr, che ho visto più volte a Firenze giocare nella Primavera quando in viola c’erano anche i due polesani Fabio Maistro ( ora al Pescara) e Davide Masiero ( ora al Rovigo).
Una potenzialità ancora inespressa, era a quell’epoca Federico Chiesa, ma evidentemente la Juventus ha…l’occhio lungo, pensando che era possibile ‘cambiarlo in meglio’ capitalizzandone le grandi accelerazioni per finalizzare le sue ‘volate’ da metà campo in su accentrandole anche in zona gol.
Insomma grande Chiesa ma grande anche la Juventus essenziale nel fare ‘squadra’ tra campo e dintorni.
Come ha spesso dimostrato la Juve, anche quando in qualche annata sbaglia le partenze d’inizio campionato erano troppo rallenty ( è successo anche con mister Allegri appena arrivato) , visto che poi la ‘società’ ha messo  il turbo giocando con intensità di squadra  alternando …18 titolari.
Così quando durante il big match ho spedito un Sms familiare, concludendo così “Chapeau …Chiesa era un grande potenziale come a tennis chi ha smash e servizio … Juve uguale Wimbledon …”  , beh la simpatica risposta di stampo religioso mi ha chiuso la bocca con questo Sms:” D’altronde il Diavolo non può andare contro la Chiesa”.
Per una vittoria che manda la Juventus a – 7 dal Milan che peraltro resta capolista a + 1 sull’Inter di mr Conte che ha perso 2-1 a Genova contro la Sampdoria di mr Rainieri ( in gol Candreva-rigore e Keita per i blucerchiati) capace di tenere Fabio Quagliarella in panchina per tutta la partita.
In una giornata da Befana pro Juve, visto che anche il Napoli ha perso , 1-2 in casa vs La Spezia, mentre sale così al terzo poso la Roma winner 3-1 in trasferta a Crotone con doppietta di Borja Mayoral + sigillo Michitaryan ( mentre Dzeko è rimasto quasi sempre in panchina) .
Peraltro chi ha trovato cose buone nella calza della Befana è stata anche l’Atalanta di mr Gasperini winner 3-0 sul Parma ( esonerato Liverani ritornerà D’Aversa) , ma anche la Lazio di mr Simone Inzaghi ( 2-1 vs Fiorentina) e il Benevento di mr Pippo Inzaghi ( winner 2-1 in trasferta a Cagliari).
A completamento segnaliamo il ritorno alla vittoria del Sassuolo di mr De Zerbi ( 2-1 vs Genoa) , mentre è stato pareggio salomonico 1-1 tra Torino e Verona e infine 2-2 tra Bologna e Udinese, con i friulani di mr Luca Gotti che hanno sprecato tanto nel st ma agganciato il pareggio finale soltanto in pieno recupero.
Per quanto riguarda la SERIE B, nel primo week end del Nuovo Anno 2021, cioè pochi giorni prima del mercoledì della Befana, è stato soprattutto un turno positivo per le squadre del Nord Est.
Lo certificano la vittoria del Vicenza per 3-0 in trasferta a Brescia, la vittoria del Chievo per 2-0 in trasferta vs Cremonese, quindi il pari del Venezia 1-1 vs Pisa, mentre il Cittadella ha perso 1-0 a Chiavari vs Entella.
Detto che in vetta è rimasto da solo l’Empoli per effetto di vittoria esterna 2-0 Cosenza, anche perché la Salernitana ha perso in casa ( 0-2 vs Pordenone), sottolineiamo il pari in bianco del Monza ( terzo) in Puglia vs Lecce, mentre la Spal (ora quarta) ha fatto colpo grosso sbancando 2-1 il campo del Frosinone.
Ricordato che sul fondo Ascoli è ancora ultimo anche se ha vinto 2-1 vs Reggina, segnaliamo a completamento con implicazione Play out la vittoria del Pescara  per 1-0 ( pur priva di Fabio Maistro squalificato) in trasferta a Reggio Emilia vs Reggiana.
A questo punto eccoci nel campionato di SERIE D, partendo dal match che il sottoscritto ha commentato in diretta per Delta Radio dal Bettinazzi di Adria, dove l’Adriese di mr Mattiazzi ha fatto straordinaria vittoria per 2-1 sul Belluno.
Vittoria da “10 e lode” , visto che i locali erano rimasti in 10 per l’espulsione di Vecchi al 22’ st ( tre minuti prima del pareggio di Bragagnolo), per andare poi a vincere pur in inferiorità numerica all’85’ con un ottimo stacco di testa di Paolo Beltrame ( perciò in cover con Giacomo Marangon) , sul secondo palo su cross da destra di Florean appena subentrato a Marangon).
Peccato poi che nelle scaramucce finali, in casa Adriese siano stati espulsi il dirigente Gorda ( era entrato nell’area tecnica ospite per recuperare un pallone ‘tenuto’ dalla panchina ospite) e successivamente il giocatore Marangon quando stavolta era un giocatore ospite che cercava di recuperare un pallone ‘trattenuto’ ma da… Hermes e non dal golden boy granata quindi ‘erroneamente’ espulso dalla panchina.
Sta di fatto che la vittoria per l’Adriese è un toccasana e un buon salto a ..centroclassifica, unico rammarico non aver sostituito il difensore Vecchi dopo che era già stato ammonito, mentre sono stati tempestivi gli altri ‘cambi’ visto che mister Mattiazzi ne aveva a disposizione ben 5 nel st e ne ha sostituito alla fine ben 4, capitalizzando con la velocità di Beltrame gli assist di Florean ( poteva segnare anche lui, come peraltro Kabine che nel pt aveva sciupato una pallagol).
In un girone che adesso vede in testa la Manzanese perché winner 4-2 vs Feltre e perché in sorpasso sul Trento che ha solo impattato 2-2 a Caldiero.
Ma nel giorno della Befana va detto che , causa contagi by Covid 19, sono state rinviate le partite Campodarsego – Delta Porto Tolle ( tra l’altro salterà anche il prossimo turno vs Cartigliano ) e anche Luparense – Union Clodiense Chioggia Sottomarina.
Detto che sul fondo resta ultimo il Chions per effetto di sconfitta interna 1-4 vs Cjarlins Muzane ( decisiva per i friulani la doppietta di bomber Dario Sottovia ), segnaliamo a completamento con implicazioni Play out i seguenti altri risultati : Cartigliano – Ambrosiana 2-1 ; Mestre – Arzignano 1-0; Montebelluna- San Giorgio Sedico 0-0; infine Virtus Bolzano – Este 1-1.

PENSIERINO FINALE & CURIOSITA’ / EX CALCIATORI PROTAGONISTI NEL MONDO DEL VOLONTARIATO: SERGIO DAVIDE ROSSI “DEUS EX MACHINA” DELLA ONLUS “BANDIERA GIALLA” PRO BISOGNOSI ( Perciò anche sul TG1 sabato sera)
Lo Sport è scuola di vita: ne è protagonista anche Sergio Davide Rossi , calciatore nelle giovanili del Rovigo e poi in tour nella squadre polesane di Seconda categoria,.
E così in questa nostra prima puntata di “PolesineGol” datata 2021 , lasciamo da parte ogni riferimento a fatti di violenza che purtroppo  ( vedi irruzione nel Campidoglio in USA) invadono i telegiornali ad ogni latitudine e longitudine, preferendo rendere onore a personaggi sportivi e protagonisti nel mondo del volontariato.
Come i volontari della Associazione Bandiera Gialla Onlus, che, con Sergio Davide Rossi & Friends sabato scorso 2 gennaio 2021 sono stati orgoglio polesano anche sul TG1 in prima serata, perché ‘onorati’ per il loro impegno quotidiano, sono stati accompagnati dalle telecamere anche durante le loro ‘consegne pacchi’.
Quelli reali e di aiuto ai poveri, non quelli virtuali e televisivi che troppo spesso vediamo protagonisti ..più che altro per distoglierci dai problemi quotidiani , che tra l’altro in questi periodi di Covid 19 ci assillano anche a livello sportivo.

( Sergio Sottovia )

Condividi
Commenti
Scrivi il tuo commento
I tuoi dati saranno trattati nel rispetto della privacy.
Fois Solutions 2.22
FOIS SOLUTIONS 2.22

Foisolutions 2.22 22-01-2021

22-01-2021
ISI Cooking
ISI Cooking

Crackers (molto) integrali

22-01-2021
ISI Cooking
ISI Cooking

Ciambellone ai mirtilli

15-01-2021
Fois Solutions 2.22
FOIS SOLUTIONS 2.22

Foisolutions 2.22 15-01-2021

15-01-2021
Fois Solutions 2.22
FOIS SOLUTIONS 2.22

Foisolutions 2.22 11-12-2020

11-12-2020
Fois Solutions 2.22
FOIS SOLUTIONS 2.22

Foisolutions 2.22 15-01-2021

15-01-2021
Polesine Gol
Polesine Gol

Figc Veneto rielegge pres Ruzza; in D l’Adriese sbanca Este

12-01-2021
Fois Solutions 2.22
FOIS SOLUTIONS 2.22

Foisolutions 2.22 22-01-2021

22-01-2021
ISI Cooking
ISI Cooking

Ciambellone ai mirtilli

15-01-2021
Polesine Gol
Polesine Gol

Befana 2021 e Adriese in 10 batte Belluno; rallenty Trento

08-01-2021
Polesine Gol
Polesine Gol

Chioggia verso la vetta, Adriese ko 3-4 fotofinish vs SGS

26-01-2021
Fois Solutions 2.22
FOIS SOLUTIONS 2.22

Foisolutions 2.22 22-01-2021

22-01-2021
ISI Cooking
ISI Cooking

Crackers (molto) integrali

22-01-2021
Polesine Gol
Polesine Gol

Feltre e Trento bloccano Adriese, covid-19 ferma Delta PT

21-01-2021
ISI Cooking
ISI Cooking

Ciambellone ai mirtilli

15-01-2021