Ascolta il podcast

Polesine Gol

Clodiense avanti in Coppa e Manuel Lazzari con l’Italia

Clodiense avanti in Coppa e Manuel Lazzari con l’Italia

10 Set 2018 - Google+
Parte delle immagini pubblicate sono tratte da internet e quindi di pubblico dominio: nel caso avessimo pubblicato inavvertitamente immagini protette da copyright siamo pronti a rimuoverle dietro segnalazione.

Ci eravamo lasciati …ieri ( fine stagione 2017/18) , e ancora una volta ci ritroviamo alla prima di campionato ( 2018/19).
Il nostro primo giorno di scuola, partendo dai campionati Made in Delta Radio & Dintorni.
Certo ho visto alcune partite di Coppa anche in Serie D e sabato scorso sono andato ad Adria a vedere l’Adriese in amichevole al Bettinazzi ( vittoria 3-0 per il team di mr Florindo vs Cartigliano) in attesa dell’inizio del Campionato di Serie D che parte domenica prossima.
Insomma dal punto di vista del Grande Calcio è stata una settimana in stand by , visto che era ferma la Serie A ( vedi Italia in Nations League e vedi Lazzari titolare vs Portogallo e  …in Appendice ) , ma anche la Serie B e la Serie C con tutti i problemi di gestione ( campionato a 19 oppure a 20 oppure a 22…) visto i ricorsi in essere.
Insomma tutto pronto dopo raduni, allenamenti e amichevoli; così partiamo con la prima giornata di Campionato Veneto Dilettanti saltando i noti discorsi sulla  Spal e sul Chievo in Serie A, sul Padova e sul Venezia in Serie B ( peraltro  sono state entrambe ospiti e vincenti di misura nel Delta Po in due amichevoli vs Delta Porto Tolle di patron Mario Visentini e mister Zattarin ).
Fermo restando che quest’anno fanno rumore le assenze delle squadre polesane nel campionato di Eccellenza, mentre in Promozione ci sono solo il Badia Polesine ( Girone A) e il Porto Viro ( Girone C).
Per parte mia, ferma questa domenica l’Adriese, sono andato a Bellombra per Delta Radio a raccontare la partita tra Loreo di mr Enrico Resini e i padovani A.Q.S. Borgo Veneto di mr Alessandro Forin, polesano doc dei bei tempi dell’Azzurra Trecenta e poi Union A.T.
Davvero grande Delta Radio con Salvatore Binatti, che da 29 anni esatti segue con la sua ‘Domenica Sportiva’ tanti campi del Calcio Dilettanti, coi suoi corrispondenti , dai più giovani fino al sottoscritto …oldest , anche  di passione.
Premesso che come campo principale seguirò quello dell’Adriese, in Serie D, poi come sempre sarò in tour tra i vari campi , dalla Prima alla Seconda  e fino alla Terza categoria compresa, giusto per salutare ed onorare i tanti Dirigenti/ Giocatori che tramite il calcio aiutano i giovani e  meno giovani a confrontarsi col Mondo Sport con spirito di comunità  e fratellanza.
Fermo restando che anche i Mass Media, in questo mondo di ‘naviganti internet’ e social network, seguono il Mondo Calcio come possono .
Basti pensare che oggi, lunedì 10 cm)  il Resto del Carlino di Rovigo lo fa dando spazio ‘specifico’ soltanto alle 2 partite di Promozione ( Badia e Porto Viro…) mentre già dalla Prima categoria snocciola soltanto i Risultati delle partite facendo però uno speciale focus a tutta pagina per la partita tra Calcio Rovigo e Due Stelle finita 2-2.
Ma questo è un discorso che vale anche per il Mattino di Padova che stamattina dedica i tanti flash con Tabellini e breve commento alle sole partite della Promozione, limitandosi ai Risultati e Classifica per le altre categorie sottostanti.
Notoriamente più ‘panoramico’ il resoconto delle partite pubblicate su La Voce di Rovigo , comprese quelle di Seconda categoria e Terza Categoria ( si è giocato solo il primo turno di Coppa Polesine…).
Ovviamente quanto sopra , senza pretesa di giudizio, perché ogni ‘giornale’ segue la sua linea di attenzione editoriale allo Sport , privilegiando eventualmente altre scelte e attenzioni sociali/ istituzionali/ associative.
Detto questo una volta per tutte, rieccoci al nostro consueto viaggio settimanale, saltando questa settimana quanto è successo nel Campionato Emiliano-Romagnolo, dove la nostra attenzione va alle squadre del Delta Po ferrarese ( vedi Mesola e Magnavacca, Codigoro e Comacchiese ) e le quasi dirimpettaie Berra e Copparese.
Storie di vasi comunicanti, ma …questa settimana facciamo focus maggiore sulle squadre padovane ,visto che sono nostre ‘cugine’ da sempre e sono protagoniste sia in Eccellenza che Promozione e Prima categoria.

Segnalato doverosamente in premessa che in Coppa Italia la Clodiense di mr Mattiazzi va ancora avanti perché ha sbancato Campodarsego si mr Paganin vincendo 1-0 con matchwinner Bullo, eccoci nel Campionato di ECCELLENZA, Girone A per sottolineare la vittoria all’esordio del Pozzonovo di mr Sabbadin , per 3-0 vs Valgatara ( reti di Menale, Mangieri, Rizzieri).
Pari invece 1-1 tra Cadoneghe di mr Clementi e Piovese di mr Boscaro, poi tre sconfitte per le altre padovane; vedi Caldiero – Arcella di mr Tentoni  2-1 , quindi Garda – Abano di mr Lucchini 3-2; infine Valbrenta- Borgoricco di mr Bertan 1-0.
Sempre in Eccellenza ma nel Girone B segnaliamo la vittoria della Luparense di mr Cunico per 3-1 a Martellago , mentre il TomboloVigontina è rimasto a secco perdendo 0-2 nel turno casalingo vs San Giorgio Sedico.

Con riferimento invece al campionato di PROMOZIONE, segnaliamo nel Girone A l’esordio scoppiettante del Badia Polesine di mr Sandro Tessarin winner 3-1 in trasferta vs Alba Borgo Roma grazie alla doppietta di bomber Dervishi e sigillo di Canevarolo.
Da segnalare in questo girone prevalentemente veronese, l’ottima partenza della padovana Castelbaldo Masi di mr Luca Abieri winner 2-0 vs Oppeano ( reti Montagnani, Bortolotto), oltre alla larga vittoria del Cologna Veneta per 4-1 in  trasferta a Cadidavid.
Più equilibrati i seguenti altri risultati: Aurora Cavalponica – Albaronco 0-2; Mozzecane –Povegliano VR 4-2; Chiampo- Castelnovo Sandrà 1-0; Seraticense- Nogara 1-1; Sitland Rivereel – Virtus Verona 1-1

Sempre in PRMOZIONE, ma nel Girone C, ha perso all’esordio al polesana Porto Viro di mr Pino Augusti, sconfitta 1-0 in trasferta vs Ambrosiana Trebaseleghe ( rete di Costa su rigore al 36’ st). Da segnalare su Il Resto del Carlino – Rovigo solo una breve citazione nel titolo ma ‘senza tabellino e nome marcatore, mentre su Il Mattino di Padova ci sono tutti i Tabellini della Promozione con riferimento alle squadre padovane e commenti specifici, per tre partite anche ampi.
Come per Torre – Legnaro di mr Pippo Maniero pur chiusosi sullo 0-0, come per San Giorgio in Bosco – Sarcedo 1-0 arbitrata dal rodigino Mallouk, come per Mestrino Rubano – Schio 2-2 .
Più corti i flash dedicati alla citata Castelbaldo Masi – Oppeano 2-0 , Janus – Saonara Villatora 2-1; Unione Cadoneghe di mr Valeriano Fiorin 1-3 vs Albignsego, Due Carrare di mr Ottolitri – Maerne 3-1; Graticolato – Vigolimenese di mr Prisco 0-4 con doppietta di Vezù.
Da segnalare che le citate squadre padovane sono ‘spalmate, in parte nel Girone B ( vedi San Giorgio in Bosco nel girone mix con tante vicentine ) e in parte nel Girone C ( le altre sopracitate in mix con Porto Viro e le veneziane).

A questo punto , ricordati nel Girone D le vittorie del blasonato Conegliano ( 3-2 in trasferta a Villorba) , del Portogruaro ( ben 5-0 vs ZTLL Sinistra Piave) e della Opitergina ( ( 3-2 in trasferta vs Favaro) ,  passiamo al Campionato di Prima Categoria dove troviamo finalmente un girone con ampio gruppo delle polesane.
Cioè nel Girone D, quello in cui , salvo che nella sfida Solesinese- Cartura 0-0 derby padovano, si è segnato da per tutto.
A partire dal match che ho visto e raccontato direttamente per Delta Radio e cioè Loreo – AQS Borgo Veneto 1-1 con vantaggio ospite di Manfrin al 27’ e pareggio presto dei locali con Socciarelii al 32’. Per la cronaca  e per la storia ricordiamo il significato dell’acronimo A.Q.S, e cioè Atheste, Quadrifoglio, Saletto, il nome delle tre società associate, mentre Borgo Veneto è il frutto della fusione tra i comuni di Megliadino San Fidenzio, Megliadino San Vitale , Saletto, nella bassa padovana tra Este e Montagnana.
Da segnalare tra gli altri risultati alcune significative vittorie.
Vedi Scardovari di mr Zuccarin in sorpasso 3-2 casalingo vs Codevigo e la Fiessese di mr Trambaioli in sicurezza 3-1 nella trasferta lagunare vs Nuovo San Pietro di mr Cerilli nell’Isola di Pellestrina. Ma all’esordio ha vinto anche al Turchese di mr Fusetto , con lo scoppiettante 3-1 derby polesano vs Union Vis di mr Thomas Bonfante.
Gol e spettacolo invece nel pari 2-2 casalingo tra Calcio Rovigo di mr Davide Pizzo e il Due Stelle di mr Fasola , con pareggio dei polesani al fotofinish con bomber Fusetti, come da commento per Delta Radio di Andrea Bimbatti , vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Rovigo  e promotore della rinascita societaria …partendo dal Boara Pisani del presidente Calabria fino al settore giovanile con la Ras Commenda del tandem Antonio Cittante- Alessandro Rossi.
Male invece la Tagliolese di mr Geminiano Franzoso sconfitta 0-1 nel turno casalingo vs Stroppare ( match winner bomber Lissandrin, 9 st su rigore)
Pari e patta 1-1 nel derby padovano tra Pontecorr di mr Pizzinato e Bassa Padovana di mr Encio Gregnanin e ds GL Napoli;
Con riferimento alle nostre cugine padovane che giocano negli altri gironi segnaliamo nel Girone E la rimonta vincente per La Rocca di mr Michele Selleri  ( 3-2 in trasferta a Maserà), mentre il Nuovo Monselice resta a zero punti per effetto della sconfitta interna
0-1 vs Curtarolese.

A questo punto scendiamo in SECONDA CATEGORIA, partendo dal Girone L dove giocano tre polesane di cui vi diamo subito i risultati: Granzette di mr Zerbinati vince 3-0 in trasferta vs San Fidenzio Polverara, vittoria altrettanto in trasferta del Beverare ( 3-2 vs Stra Riviera del Brenta) , sconfitta interna invece per l’Union San Martino di mr Bertipaglia ( 0-1 vs Casalserugo).
Nel Girone H ( tutte squadre tra Adige e PO) segnaliamo 6 vittorie e 2 pareggi.
Così l’Altopolesine di mr Veneziani ha battuto 2-1 Crespino Guarda Veneta di mt Tosini, Frassinelle di m Saterri ha rifilato secco 4-0 al Duomo di mr Brigati, invece tennistico 6-2 (doppiette Matteo Mazzetto e Alessandro Bellin ) per il Pettorazza di mr Alessandro Mantoan sul Cà Emo di mr Crepaldi, quindi vittoria Stientese di mr GM Pellegrini per 3-1 vs Medio Polesine di mr Zeri, vittoria in trasferta per 2-1 dello Zona Marina di mr Alex Zanetti vs  Villanovese di mr Tamascelli, come del Cavarzere di mr Guarnieri per 1-0 in casa Real Pontecchio di mr Francesco Milan.
Doppio pareggio in bianco invece nelle sfide tra Papozze di mr Sandro Tessarin e Canalbianco ACV di mr Emiliano Marini, quindi tra Salara di mr Pellegrinelli  e Boara Polesine di mr GP Zanaga.

Con riferimento infine alla TERZA CATEGORIA / ROVIGO segnaliamo che in Polesine si è giocato solo per la COPPA POLESINE e che questi sono stati i risultati di questo primo turno.
GIRONE A/ G.I.Polesella- Ficarolese 1-4; ( riposa Canda); Girone B: Albarella RosolinaMare – Polesine Camerini 1-1 ( tra mr Fecchio e mr Tiozzo… , riposa Atletico Bellombra); Girone C: Buso - Borgoforte 1-3 ( riposa, Baricetta) , Girone D: Nuova Audace Bagnolo – San Pio X Rovigo  3-0 ( tripletta di Christian Mottin a tutta …birra anche sui social, riposa Grignano).

PENSIERINO FINALE & CURIOSITA’/ Si dice che bisogna partire dall’ABC per mettere basi solide nella propria preparazione. Evidentemente questo non vale per il pianeta calcio italiano.
Infatti questa settimana , l‘ABC ce lo siamo proprio scordato. Infatti , vista la concomitanza della Nations League  , in questo week end l’Italia di Mancini dopo aver pareggiato vs Polonia giocherà stasera vs Portogallo…, non si è giocato in Serie A, non si è giocato in Serie B, non si è giocato i Serie C ,  e neppure in Serie D, dove si partirà domenica prossima.

Già, quella Serie D dove ha giocato anche Manuel Lazzari a Porto Tolle nel Delta Calcio di patron Mario Visentini, prima di esplodere con la Spal anche in Serie A e stasera titolare con l’Italia ( perciò in cover, e in maglia azzurra) vs Portogallo.
Quando finalmente saremo tutti  a regime!
Intanto l’importante è che sia partito tutto il Calcio Dilettanti Veneto e soprattutto Delta Radio condotta da Salvatore Binatti in studio con la storica trasmissione ‘Domenica Sportiva’.
E allora ...si va verso il “Trenta e lode”, e scusate se è poco. Col sottoscritto ancora qui su www.deltaradio.it, tutti i martedì, a raccontarvi il nostro viaggio nel Mondo Calcio in stile ‘PolesineGol’ & Dintorni, giusto per onorare, con qualche curiosità e con tanti ‘Dati/Risultati’ quei protagonisti che ogni domenica ci regalano emozioni sempre nuove.

( Sergio Sottovia )


Lascia il tuo commento cliccando qui!

0 Commenti

Lascia il tuo commento!

Rimani aggiornato sui commenti di questo articolo

Scegli la tua immagine: