Mercoledì 27 Settembre 2023

Home / Polesine Gol / Clodiense-pari e Adriese-winner, impresa Cavarzere 8volante

Clodiense-pari e Adriese-winner, impresa Cavarzere 8volante

02 Maggio 2023
Commenti 0
Visite 278

E’ stato un week end quasi decisivo per la Serie A, dove a Napoli , per effetto di solo pareggio, adesso la festa-scudetto continua e avrà il suo epilogo già nel turno infrasettimanale.
Mentre nel Calcio Dilettanti anche questa settimana si è registrato qualcosa di speciale tra Play off e Play out, come andiamo subito a raccontarvi
Partendo dal fatto che ci aveva pensato la vittoria dell’Inter sulla Lazio, all’ora di pranzo della domenica, per ... preparare il ‘dì di festa scudetto’ in SERIE A pro Napoli sotto il Vesuvio e in tanta parte del mondo che tifa la ‘napoletanità’ in corsa verso lo scudetto.
Insomma domenica pomeriggio si aspettava la ‘attesa’ vittoria del Napoli di mr Spalletti sulla Salernitana di mr Sousa e in “Tutta Napoli Mondiale” la festa era già iniziata con tutti i colori ‘azzurri’ già padroni dello scudetto. Invece Napoli – Salernitana è finita 1-1 e così la Festa scudetto è stata solo rinviata di pochi giorni , perché comunque già con destinazione ‘stazione’ di Napoli.
Perciò chapeau alla Gente di Napoli anche se la Festa è stata festeggiata solo a metà, perché al gol napoletano di Olivera ha risposti nel finale lo splendido gol del pareggio salernitano col ‘piede ‘ di Dia ( già 12 gol all’attivo , come Leao – Milan e Zvaratskheila-Napoli, mentre Osimhem è capocannoniere con 21 gol  davanti a Lautaro Martinez-Inter con 17).
Certo il sottoclou della giornata è stato Inter vs Lazio, con i nerazzurri di mr Simone Inzaghi bravi a vincere 3-1 in sorpasso sulla Lazio capitalizzando la doppietta di Lautaro Martinez e gli assist di Lukaku tornato ai suoi livelli alti.
Insomma il Napoli adesso è capolista a + 8 sulla Lazio, quando mancano solo 2 giornate al termine del campionato, però in settimana si giocherà il turno settimanale; col Napoli che potrà festeggiare in trasferta a Udine , mixando pizza e tokai in Friuli e ...tarantella e Pulcinella in tutto il Mondo, compreso New York dove il sindaco Made in Sud ieri ha cantato Napoli vestito già con la maglietta azzurra.
Quella che a Napoli hanno indossato in tanti per una festa rivelatasi da ... Allegri a metà, come è successo a Bologna al mister bianconero che ha solo agganciato il pari allo stadio Dall’Ara contro i rossoblù di mr Thiago Motta ( vedi in Appendice News la speciale ‘Curiosità’...Cittadinanza Onoraria).
Per una Serie A che in zona Champions ha registrato il pari 1-1 tutto in extratime tra Roma di Mourinho e il Milan di Pioli ( perciò ora in trio con l’Inter...) , mentre l’Atalanta di mr Gian Piero Gasperini ha fatto colpo grosso sbancando il Torino per 2-1 avvicinandosi a -2 dal citato trio che...sarà prossimamente impegnato ‘anche’ in Champions ed in Europa.
Intanto in corsa per la Conference League la Fiorentina di mr Vincenzo Italiano , stravincendo 5-0 vs Sampdoria – ultima, ha agganciato il Bologna e sarà corsa a quattro visto che in scia il Monza di mr Palladino ha vinto 2-0 inguaiando ilo Spezia e che ha vinto anche il Sassuolo di mr Dionisi battendo 2-1 l’Empoli.
A questo punto passiamo alla interessante ‘corsa salvezza’ dove lo Spezia di mr Semplici è stato agganciato dal Verona in trend positivo che ha pareggiato 1-1 in casa della Cremonese( già retrocessa come la Sampdoria) .
A completamento segnaliamo la vittoria del Lecce per 1-0 vs Udinese che vale salvezza per i pugliesi, ora a + 5 sul tandem Spezia e Verona.
Turno particolarmente scoppiettante nel campionato di SERIE B, sia in testa che in coda, dove la Spal di mr Oddo resta ...a-VAR-iata al penultimo posto, visto che la vittoria vs Perugia ( solo 1-1) è sfumata per colpa della verifica VAR.
Intanto nel turno domenicale ha giocato anche il Cagliari che ha vinto 2-1 vs Ternana , mentre tutti gli altri incontri si sono disputati ieri lunedì 1 maggio Festa dei lavoratori , indiscutibilmente Festa ‘per tutti’ tra musica e sport e relax familiare, al di là di ogni ‘improvvida’ considerazione che...non merita nemmeno di essere segnalata.
E così in questo Monday-Football è successo che la capolista Frosinone ha allungato in vetta perché ha vinto 3-1 vs Reggina, allungando sulla inseguitrice Genoa che ah solo pareggiato a reti bianche in trasferta vs SudTirol.
Ancora in scia segnaliamo il pareggio 1-1 del Bari vs Cittadella affamato di punti salvezza, così come ha pareggiato il Parma per 2-2 in trasferta vs Benevento fanalino di coda. Con riferimento ai bassifondi e zona Play out segnaliamo il colpo grosso del Brescia vincente 2-1 vs Cosenza, come  pure il largo 5-0 del Venezia sul Modena ( quaterna gol di Pojanpalo).
A completamento sempre con implicazioni Play out segnaliamo il pareggio 1-1 tra Como e  Palermo, infine la vittoria per 2-1 dell’Ascoli sul Pisa.
Intanto nel CALCIO DILETTANTI, partendo dalla SERIE D, segnaliamo nel Girone C la matematica promozione del Legnago Salus, anche se ha perso 1-0 a San Martino di Lupari vs Luparense, perché in contemporanea la Union Clodiense in casa nel suo stadio Aldo e Dino Ballarin ha solo pareggiato in bianco vs Caldiero Terme, restando così a -4 dalla capolista e ad una sola giornata dal termine del campionato.
Qualche rammarico ha anche l’Adriese di mr Roberto Vecchiato anche se ha vinto per 3-2 in sorpasso allo stadio Bettinazzi di Adria vs Mestre ( in copertina vedi azione-match).
Sempre in vantaggio il Mestre ma sempre raggiunto dall’Adriese, prima con Moras-rigore, poi con Farinazzo, infine sorpasso col tuffo-gol di new entry Campion in pieno recupero.
Continuano intanto la loro corsa in zona Play off anche il Campodarsego – quarto perché vincente 2-0 in trasferta a Villafranca Veronese, ma anche la già citata Luparense ( match winner Gnago), oltre alla Virtus Bolzano brava a sbancare per 1-0 il campo del Torviscosa.
Esce dai giochi Play off invece l’Este di mr Pagan sconfitto 1-0 in casa del Montebelluna affamato di punti salvezza e ora penultimo.
Resta ultimo invece il Levico Terme per effetto di scoppiettante pareggio 3-3 vs Cjarlins Muzane di mr Carmine Parlato.
Ha fatto colpo grosso invece il Montecchio Maggiore di mr Federico Coppola vincente 2-0 sul Cartigliano, mentre a completamento segnaliamo che il Portogruaro – terzultimo ha solo pareggiato 0-0 vs Dolomiti Bellunesi ( ora salvo).
A questo punto , detto che in ECCELLENZA si è giocata solo la ‘nota’ partita di recupero nel Girone A tra Academy  Plateola e Clivense capolista ,segnaliamo che la vittoria per 2-0 dei veronesi del polesano capitan Andrea Dall’Ara hanno già prenotato la ‘promozione’ in Serie D, visto i 6 punti di vantaggio attuali sull’Ambrosiana.
E allora, visto che sono tutti terminati gli altri campionati del CALCIO DILETTANTI VENETO, vi parliamo delle partite di Play Off e Play Out andate in scena anche con risultati ‘straordinari’.
Così segnaliamo innanzitutto che è stata davvero una ‘impresa’ nei PLAY OFF di PROMOZIONE la vittoria del Cavarzere in casa della padovana Villafranchese, anche perché i veneziani dovevano ‘obbligatoriamente’ vincere, ma hanno dovuto giocare in inferiorità numerica per tanti minuti, visto che aveva subito le espulsione di Grigoletto al 40’ pt, poi di Polato al 35’ st, infine di Berti all’8’ pts.
Tutto questo considerando che al sequenza reti registra il vantaggio del Cavarzere subito al 2’ del pt , e il pareggio di Banzato al 45’ ; prologo  a tanta sofferenza per i veneziani con tante parate dell’ottimo portiere Padoan, finché al 10’ sts sugli sviluppi di una punizione , col Cavarzere ridotti in 8 e con espulsi anche l’allenatore Roberto Mantoan e il suo vice, ci ha pensato Mazzetto a deviare in rete per il 2-1 che manda il Cavarzere alla finale Play off.
Dove incontrerà il Monselice di mr Luca Simonato che ieri  ha sbancato per 1-0 il campo dello Scardovari di mr Fecchio, grazie a match winner Djordievis alla mezzora del primo tempo.
Sempre nei Play off ma nel Girone padovano-veneziano, il Dolo Pianiga ha fatto il suo il match vs Vigontina San Paolo grazie alla rete messa a segno da Porcino al 6’ sts.
Sempre nel campionato di PROMOZIONE, ma a livello di Play out segnaliamo il ko interno del Badia Polesine di mr Nicola Zanni, sconfitto 1-2 vs Limena di mr Prisco dopo essere andato subito in vantaggio con Diagne (rigore) , facendosi poi sorpassare dal Limena che ha segnato sempre nel pt due reti con Brotto (rigore) e Menale.
Con riferimento ai Play out segnaliamo che, a differenza dei Play Off,  le stesse squadre si sfideranno nel retour match .
Intanto nei Play out , match d’andata , segnaliamo anche la vittoria al 91’ della Azzurra Due Carrare di mr Diego Sandon a Bastia di Rovolon vs Euganea Rovolon Cervarese Santa Croce, grazie a match winner Chinello al 91’.
Mentre nel girone padovano – veneziano la sfida tra Fontanivese e Pro Venezia è finita in parità 1-1, frutto del vantaggio ospite con Ardit al 19’pt e pareggio padovano con E. Battistella al 15’ st.
Restando in tema PAY OFF, ma nel campionato di PRIMA CATEGORIA, segnaliamo nel Girone E la vittoria a Lendinara dell’Union Vis di mr Benetton per 2-0 con doppietta di Migliorini vs Montegrotto.
Vittoria scoppiettante per 3-2 quella della Spes Poiana vs Usma Padova, con i vincente che adesso faranno la finale Play off vs la sopracitata Union Vis, mentre la sconfitta Usma Padova accede comunque ai ripescaggi in terza fascia.
Passando ai PLAY OUT di PRIMA CATEGORIA, match di andata e ritorno, è stato bravo il Crespino Guarda Veneta di mr Favara che ha vinto 2-0 vs Albarella Rosolina Mare , capitalizzando le reti di Buoso e Jobang ( al rientro dopo la lunga squalifica).
Invece nell’altro girone padovano-veneziano segnaliamo nel match d’andata la vittoria per 2-0 del Savio vs Curtarolese e quella in trasferta del Lido di Venezia per 1-0 in casa del San Martino Saonara.
Ma in POLESINE era importante anche la sfida PLAY OFF di SECONDA CATEGORIA a Ceregnano tra il locale Medio Polesine di mr Massimo Broglio ( vedi Poster TEAM pre match in copertina)  e l’Altopolesine di mr Bertelli, vinto dal team del presidente Luca Pavarin e DS Lorenzo Cremonese per 1-0 con match winner al 21’ st Simone Gavioli, con conseguenti festeggiamenti sul campo per il salto in PRIMA Categoria, ‘sicuramente’ grazie ai ripescaggi.

PENSIERINO FINALE & CURIOSITA’ / In settimana il “Consiglio “ del COMUNE DI POLESELLA ha deciso di conferire a Thiago Motta, figlio di emigranti in Brasile, su proposta del sindaco Leonardo Raito e alla ‘unanimità’ con tutti i consiglieri maggioranza-minoranza, la CITTADINANZA ONORARIA, prossimamente in una apposita festa  celebrativa con Thiago Motta ‘Campione & Signore” da noi già incontrato due volte ad Appiano Gentile in casa Inter, da giocatore all’epoca del famoso “Triplete”  nerazzurro.


( Sergio Sottovia )

Condividi
Commenti
Scrivi il tuo commento
I tuoi dati saranno trattati nel rispetto della privacy.
delta week
Delta Week

Delta Week - 22 Settembre 2023

22-09-2023
Eccellenti. Storie che lasciano il segno
Eccellenti

Eccellenti. Storie che lasciano il segno

22-09-2023
delta week
Delta Week

Delta Week - 1 Settembre 2023

01-09-2023
Delta Radio News
Delta Radio News

Delta Radio News - radiogiornale del 11 Agosto 2023

11-08-2023
delta week
Delta Week

Delta Week - 10 Agosto 2023

11-08-2023
Delta Radio News
Delta Radio News

Delta Radio News - radiogiornale del 20 gennaio 2023

20-01-2023
Delta Radio News
Delta Radio News

Delta Radio News - radiogiornale del 23 febbraio 2023

23-02-2023
Polesine Gol
Polesine Gol

Union Clodiense insegue Legnago; grandi Porto Viro e Piovese

21-02-2023
Delta Radio News
Delta Radio News

Delta Radio News - radiogiornale del 15 Giugno 2023

15-06-2023
Delta Radio News
Delta Radio News

Delta Radio News - radiogiornale del 10 gennaio 2023

10-01-2023
Polesine Gol
Polesine Gol

Mestre e Chioggia prime in Serie D/ Male Adriese e Rovigo

26-09-2023
delta week
Delta Week

Delta Week - 22 Settembre 2023

22-09-2023
Eccellenti. Storie che lasciano il segno
Eccellenti

Eccellenti. Storie che lasciano il segno

22-09-2023

Delta Week - 8 Settembre 2023

11-09-2023
delta week
Delta Week

Delta Week - 1 Settembre 2023

01-09-2023