Friday 17 September

Home / Polesine Gol / Fotofinish yo yo per Delta PT, Adriese, Scardovari

Fotofinish yo yo per Delta PT, Adriese, Scardovari

30 Ottobre 2018
Commenti 0
Visite 565
9685e9e8b125c724317fc51d526913d7.jpg
Corbanese-Belluno rigore-pareggio vs Adriese

Per guardare la luna e non il dito, e partire subito col sorriso, … pronti via in questa settimanale panoramica tra Calcio & Dintorni, ricordando che il Made in Delta Po ha ritrovato il suo protagonista speciale in Davide Santon titolare nella Roma di mr Di Francesco agganciata soltanto al fotofinish sull’1-1 dal forte Napoli di mr Ancelotti.
Altrimenti saremmo costretti a piangere, con riferimento alla SERIE A, dove invece la Spal di mr Semplici ma soprattutto della Colombarini Family ha subito un pesante ko interno , cioè 0-3 vs Frosinone alla stadio Paolo Mazza dove …perdere fa più male che in trasferta; tant’è che il presidente Walter Mattioli ha parlato di “Figuraccia” .
Un discorso che fa il paio con la sconfitta del Chievo di mr Ventura , sconfitto 2-1 a Cagliari, e con la pesante  manita , cioè 5-1 che il Barcellona ha rifilato al Real Madrid, dove sulla panchina madrilista si è scritto già ‘adios Lopetegui’ , quindi l’interregno di Solari rimandando decisioni sull’arrivo di Antonio Conte come tecnico dei blancos.
Ma per la serie Delta Radi in the world, vogliamo ricordando in Ligue 1 francese la straordinaria fuga del PSG dove gioca anche Gigi Buffon , capolista dominatore con 33 punti in 11 partite, cioè tutte e soltanto vittorie.
Ritornando in Italia e al nostro Calcio Veneto, eccoci in SERIE B per sottolineare la bravura veneta del Cittadella di mr Roberto Ventorato che ha sbancato per 1-0 la capolista Pescara.
Sottolineando altresì il ritorno alla vittoria del Verona di mr Grosso per 2-1 sul Perugia, avvicinandosi così a -1 dal Pescara leader, mentre hanno pareggiato il Venezia di mr Zenga ( 1-1 a Palermo) e il Padova di mr Bisoli ( a La Spezia).

Con le venete protagonista anche il SERIE C, visto che nel Girone B il LaneRossi Vicenza ( ora terzo) ha vinto per 3-2 il derby vs Virtus Vecomp VR , avvicinandosi a -2 dalla capolista Pordenone che invece ha perso in casa ( 0-1 nel big match vs Fermana seconda ora a -1).
Ma attenzione al Monza ‘satellite del Milan di Berlusconi & Galliani’ , che con l’arrivo del neo mr Brocchi si ripropone in corsa play off grazie alla vittoria per 2-0 in trasferta a Fano.

A questo punto eccoci in SERIE D, e al nostro beneamato Calcio Dilettanti Made in Veneto & Dintorni. Col sottoscritto che dal Bettinazzi di Adria ha raccontato in diretta per Delta Radio la sfida quasi ‘testa coda’ tra la capolista Adriese di mr Florindo e Belluno di mr Vecchiato che ha agganciato il pari all’87’ su un rigore trasformato da Corbanese ( vedi foto cover) per fallo ingenuo commesso dal difensore Boscolo Bisto all’87, in scivolata su Zigon che si stava allargando in fascia.
Premesso che l’Adriese ha sprecato un gol-fatto con Marangon nel pt , poi dopo il magico gol segnato dallo stesso golden boy Marangon, ha sprecato il gol del ko con Buratto.
Sul finale mr Michele Florindo ha tolto Marangon ( aveva preso una ‘botta’ ) e l’Adriese orfana di Meneghello e Boscolo Berto ha arretrato il suo baricentro.
Così , visto anche la partita non giocata tra Levico e Campodarsego causa maltempo, ne ha approfittato l’Este di mr Zanini vincente 2-1 con doppietta di Debeljuh vs Cjarlins per agganciare in vetta proprio l’Adriese, che sul finale del match non ha ricevuto all’arbitro Gangi di Enna quel rigore che il Belluno aveva commesso per fallo su Delcarro in area piccola.
Storie da fotofinish, come il rocambolesco 3-3 casalingo agganciato in casa dal Delta PT di mr Zattarin e ds Briaschi vs Virtus Bolzano. Per la cronaca hanno segnato Malagò in avvio e poi Nobile per il 2-0 locale, infine Napoli al 92’ su rigore per il citato pari by Delta PT, con tante insufficienze in pagella by Luca Crepaldi giornalista de Il Gazzettino.
In un Girone C che ha visto rinviata anche la partita tra Union Feltre e Cartigliano, mentre il Trento resta ultimo perché sconfitto 3-2 in trasferta vs Chions.
Male ancora la Clodiense penultima perché ha perso in casa ( 0-1 vs Tamai) , mentre si ripropongono in zona alta sia Arzignano Chiampo ( vinto 1-0 vs Montebelluna, su un campo fradicio) e sia Sandonà ( largo 6-0 tennistico in trasferta vs Sant Georgen) .

Con riferimento al campionato di Eccellenza ( dove non ci sono squadre polesane) , fanno fede le classifiche de Il Mattino di Padova, visto che , come per il campionato di Promozione, probabilmente per un disguido tecnico-grafico, non ne esiste traccia su Il Gazzettino, anche se ne propone diverse partite in cronaca e tabellini.
Comunque nel campionato di ECCELLENZA , Girone A segnaliamo leader Arcella vincente 2-0 nel testacoda in trasferta a San Giovanni Lupatoto, con in scia Caldiero ( winner 2-1 a Valbrenta) e più staccato il Pozzonovo ( solo 1-1 vs Sona) .
Nel Girone B capolista si conferma S.M. Luparense di mr Cunico vincente 4-2 vs Liventina, ma non demorde in scia San Giorgio Sedico ( largo e tennistico 6-1 vs Vittorio Falmec), come pure il LiaPiave terzo e winner 2-0 vs CareniPIevigina.
Purtroppo resta sul fondo il Treviso perché sconfitto 1-2 vs Mestre.

Con riferimento al campionato di PROMOZIONE, segnaliamo nel Girone A l’esordio positivo di mr Ruggero Ricci sulla panchina del Badia Polesine , per effetto dell’1-1 vs Oppeano  Per i polesani  il gol è stato segnato dal solito Dervishi, e adesso si spera nella risalita dall’ultimo posto in tandem col Povegliano che ha perso 0-1 vs Sitland Rivereel.
Nel mentre in vetta per la capolista Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri , dopo tante vittorie è arrivato il primo pareggio, cioè 1-1 in trasferta vs Cadidavid.
In una giornata in cui peraltro allunga a + 3 sull’Albaronco che ha perso 3-0 a Cologna Veneta.
A completamento segnaliamo i seguenti altri risultati con implicazioni anche Play out: Alba Borgo Roma – Virtus 1-3; Mozzecane – Seraticense 0-4; Castelnuovo Sandrà – Nogara 0-2; infine Chiampo – Aurora Cavalponica 2-2.

Sempre in PROMOZIONE , ma nel Girone C, segnaliamo il pareggio fotofinish conquistato dal problematico Porto Viro di mr Augusti in 10 vs Aurora Legnaro di mr Pippo Maniero , cioè 2-2 grazie al solito gol di Zanellato all’87’.
Nel mentre in vetta si conferma lo Spinea winner 4-1 vs Union Cadonegeh di mr Valeriano Fiorin, con in scia la Robeganese Salzano vincente 3-1 vs Maerne ultimo ( reti locali di Valier, Alessio Sottovia, Marco  Vianello)
Ma poco staccate non demordono la Vigolimenese winner 3-1 in trasferta vs Miranese e poi l’Albignasego winner 1-0 in trasferta vs Saonara VIllatora., in sorpasso entrambe sul Due Carrare che invece ha perso 1-0 in casa dell’Ambrosiana Trebaseleghe.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo Dolo – Graticolato 1-0 e infine a Selvazzano Dentro segnaliamo Janus – Torre 3-0.

Tanto fotofinish anche nelle partite principali della PRIMA CATEGORIA, Girone D, dove si conferma leader lo Scardovari di mr Fabrizio Zuccarin bravo a battere per 2-1 l’Union Vis grazie al gol finale del neo entrato Ludovico Paganin , a completare il vantaggio iniziale di Bellemo e il pareggio di Galassi per il team di mr Thomas Bonfante.
Però in scia sale al secondo posto il Loreo di mr Enrico Resini vincente 2-1 in trasferta vs fanalino di coda San Pietro in Volta di mr Franco Cerilli, capitalizzando le reti di Boscolo Zemelo ( rigore iniziale) e il sigillo di Kevin Benazzi tutto nel primo tempo.
Questo perché lo Stroppare di mr Gulmini è capitolato in trasferta vs la Fiessese di mr Trambaioli, una squadra ‘giovane e veloce’ che ha vinto 2-1 capitalizzando soprattutto tanto ‘cuore fiessese’.
Bene in scia il Rovigo di mr Davide Pizzo winner 2-1 sulla Solesinese con doppietta di Zaghi. Delle altre polesane segnaliamo la sconfitta della Tagliolese di mr Gerico Milani ( perso 2-1 in trasferta vs Pontecorr di mr Pizzinato) e della Turchese di mr Fusetto sconfitta 2-0 in casa della Bassa Padovana.
A completamento segnaliamo Codevigo – Cartura 2-2 e l’altro pareggio salomonico 1-1 tra Due Stelle e AQS Borgo Veneto.
A questo punto eccoci in SECONDA CATEGORIA, Girone H , dove sprinta leader solitario il Pettorazza di mr Alessandro Mantoan e cap. Mazzetto ( suo il sigillo finale) winner 3-1 nel testacoda vs Zona Marina, approfittando del pareggio 1-1 del Cavarzere a Cà Emo.
Ma attenzione al Papozze di mr Alessandro Tessarin che resta in scia vincendo 2-1 vs Real Pontecchio, come peraltro Frassinelle di mr Saterri winner 2-1 sulla Stientese, ma anche il Salara di mr Pellegrinelli vincente 1-0  a Castelmassa vs Altopolesine di mr Veneziani.
Sul fondo, come penultimo il Duomo sconfitto 1-2 vs Villanovese, viene agganciato dal Canalbianco ACV alla sua prima vittoria stagionale ( 2-1  vs Boara Polesine), mentre è pareggio salomonico 1-1 tra Crespino Guarda Veneta di mr Nicola Tosini e Medio Polesine di mr Andrea Zeri.

Da segnalare nella SECONDA CATEGORIA / PADOVA la perfomance del Granzette di mr Zerbinati winner 1-0 vs Casalserugo , che quindi si conferma al secondo posto in scia al San Michele winner 2-1 sulla polesana Union San Martino di mr Mauro Bertipaglia.
Invece il Beverare di mr Crivellari ha perso 3-2 in trasferta vs Cristoforo Colombo.
Detto che il Ponte San Nicolò Polverara resta ultimo ( solo pari 2-2 vs Voltaroncaglia) , segnaliamo a completamento e con implicazioni Play Out i seguenti altri risultati: Arzergrande- Vigonza 2-2; Anguillara Jr – Pellestrina 0-2; San Fidenzio Polv -. – StraRivieraBrenta 2-2 ed infine Santangiolese – Virtus Agna 1-3.

Con riferimento infine alla TERZA CATEGORIA / ROVIGO continua in vetta lo slalom tra la capolista Polesine Camerini ( winner 2-1 in trasferta vs G.I.Polesella) e la Ficarolese ( vincente 2-1 vs Baricetta) mentre ha fatto rallenty la padovana Borgoforte ( sconfitta 3-0 in trasferta vs Audace Bagnoli).
Detto che ha riposato il Roverdicrè ( ancora a quota zero punti) , segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati: Albarella Rosolina Mare – San Pio X Rovigo 4-1; Bellombra – Canda 2-5 , infine Grignano – Buso 2-0 .

PENSIERINO FINALE & CURIOSITA’/ Prendiamo atto che Luca Gotti al Chelsea come vice di mr Sarri è capolista col Chelsea il Premier League, prendiamo atto che Davide Santon è tornato protagonista da titolare nella Roma di mr Di Francesco.
E allora , la domanda che nasce spontanea trova la pronta risposta spontanea nei fatti.
Cioè la conferma che di questi tempi il Calcio Made in Polesine è sostanzialmente griffato Made in Delta Po.
Basta guardare poi le squadre polesane che giocano in SERIE D .
Partendo dalla capolista Adriese di patron Luciano Scantamburlo, cioè la squadra di Adria, la città che ha dato il nome al Mare Adriatico, ma anche il Delta Porto Tolle di patron Mario Visentini che societariamente ha ‘tessuto sociale’ da zona play off.
Una società storica l’ADRIESE, nata nel 1906 , quindi Ultracentenaria di cui voglio ricordare che sul sito www.polesinesport.it  troverete tutta la sua lunga Storia Ultracentenaria raccontata di anno in anno, step by step con tutti i Risultati partita per partita e la completa Classifica Generale basata su dati ufficiali Figc fin dal 1923.
Tutto frutto di analisi comparate sia sul web ( dove ho trovato imperfezioni ai ‘massimi livelli’ ) e sui su speciali Libri Storici statistici e sui Mass Media dell’epoca, dalle origini fino ai giorno nostri.
Insomma basta chiedere a Google con le parole chiave …Adriese + Polesine + Sport e vi rimanderà direttamente alle pagine interessate.
Altra bandiera polesana, , il DELTA PORTO TOLLE, società storica fin dai tempi del presidente fondatore Umberto Cavallari, il geometra al quale è stato recentemente intitolato lo stadio comunale.
Una società, il Delta Porto Tolle,  che ha avuto tanti Campioni e tanti Campioni, sia a livello giocatori che di allenatori , con Piero Carnacina pigmalione di tanti altri allenatori emergenti che si sono già fatti onore in tour sulle panchine del Delta PO anche ferrarese.

Insomma, nel panorama del Calcio Veneto si fa onore il Made in Delta Po, poi c’è il vuoto in Eccellenza, dove non c’è alcuna polesana, mentre in Promozione giocano il Porto Viro del presidente Franco Bresciani e il Badia Polesine del presidente Natale Ferrari, purtroppo entrambe sofferenti nelle zone basse della classifica.

Mettiamoci anche che in PRIMA CATEGORIA la capolista è lo Scardovari di mr Zuccarin e allora , chapeau al Delta PO vicino al mare Adriatico e alle sue squadre protagoniste di un Made in Polesine che invece, tra Medio Polesine e Altopolesine,  di questi tempi possiamo dire abbastanza …amareggiato.

( Sergio Sottovia )

Condividi
Commenti
Scrivi il tuo commento
I tuoi dati saranno trattati nel rispetto della privacy.
volontariamente live summer edition
Volontariamente Live Summer Edition

Volontariamente live summer edition Bagno Primavera

30-08-2021
volontariamente live summer edition
Volontariamente Live Summer Edition

Volontariamente live summer edition Bagno Perla

30-08-2021
volontariamente live summer edition
Volontariamente Live Summer Edition

Volontariamente live summer edition Bagno Scanopalo

24-08-2021
volontariamente live summer edition
Volontariamente Live Summer Edition

Volontariamente live summer edition Bagno Belvedere

23-08-2021
volontariamente live summer edition
Volontariamente Live Summer Edition

Volontariamente live summer edition Bagno Tamerici Dog

23-08-2021
Passione Classica
Passione Classica

Passione Classica 07-05-2021

07-05-2021
Volontariamente Live
Volontariamente Live

Volontariamente Live 8-04-21

08-04-2021
Volontariamente Live
Volontariamente Live

Volontariamente Live 4 Febbraio

05-02-2021
Polesine Gol
Polesine Gol

Fine Serie D 2020-21/Clodiense PlayOff, OK DeltaPT ma quasi

15-06-2021
Fois Solutions 2.22
FOIS SOLUTIONS 2.22

Foisolutions 2.22 18-06-2021

18-06-2021
volontariamente live summer edition
Volontariamente Live Summer Edition

Volontariamente live summer edition Bagno Primavera

30-08-2021
volontariamente live summer edition
Volontariamente Live Summer Edition

Volontariamente live summer edition Bagno Perla

30-08-2021
volontariamente live summer edition
Volontariamente Live Summer Edition

Volontariamente live summer edition Bagno Scanopalo

24-08-2021
volontariamente live summer edition
Volontariamente Live Summer Edition

Volontariamente live summer edition Bagno Belvedere

23-08-2021
volontariamente live summer edition
Volontariamente Live Summer Edition

Volontariamente live summer edition Bagno Tamerici Dog

23-08-2021