Saturday 19 June

Home / Polesine Gol / Trento vola, poi nel derby polesano Adriese batte Delta PT

Trento vola, poi nel derby polesano Adriese batte Delta PT

19 Aprile 2021
Commenti 0
Visite 266
9685e9e8b125c724317fc51d526913d7.jpg
Adriese vince derby vs Delta PT, festagol finale

Doppio reportage, questa settimana, con la sequenza news che vi proponiamo perché sviluppa focus prima sul turno infrasettimanale e poi sul turno del week end.
Dove emerge in SERIE D sempre più leader il Trento, con in scia la ottima Manzanese, ma anche il buon periodo di entrambe le squadre polesane, cioè Adriese e Delta PT che peraltro si sono sfidate direttamente nel turno domenicale in una spettacolare partita che ho raccontato direttamente in cronaca diretta su Delta Radio.
Alla fine ha vinto a fotofinish l’Adriese addirittura al minuto 97, pochi secondi prima del fischio finale.
Ma eccovi tutto quanto è successo come da sequenza news promessa, con la Clodiense e Mestre in zona Play Off , mentre l’Este  a causa delle due sconfitte patite si ritrova risucchiato in zona Play out..

PRIMA MAIN NEWS – TURNO INFRASETTIMANALE ( mercoledì 14.04.2021)  ////  POLESINEGOL / Semifinali Champions & Roma …Calcio Europa con pubblico/ In Serie D winners Trento, Mestre, DeltaPT; crollo Clodiense ed Este
Roma caput mundi in Europa? …Intanto questa settimana era decisiva per la Champions, visto che le partite giocate nei ‘Quarti’ hanno definito le squadre che si sfideranno nelle due semifinali. Si giocheranno Chelsea vs Real Madrid e Manchester City vs Psg., mentre sono uscite di scena le eliminate Liverpool, Borussia Dortmund, Bayern Monaco, Porto.
Insomma il calcio italiano non c’era più, e l’ultima ad essere stata eliminata era stata la Atalanta di mr Gasperini, mentre in Europa League la Roma di mr Fonseca, stasera giovedì 15 aprile, ha eliminato l’Ajax , soffrendo ma pareggiando 1-1 all’Olimpico ( vantaggio olandese e pareggio giallorosso con Dzeco) , dopo che all’andata la Roma aveva già vinto 2-1.
Per la cronaca e per la storia adesso la Roma se la vedrà col Manchester United, mentre l’altra semifinale di Europa League sarà tra Arsenal e Villareal.
Un preambolo flash necessario visto l’importanza del Calcio in Europa, tanto più che ci consente di segnalare la possibilità che ai prossimi Europei anche a Roma ci possa essere la presenta del pubblico, seppur contingentato.
Questione di convivenza con le problematiche Covid, visto anche il procedere work in progress delle stesse vaccinazioni, oltre al fatto che l’Italia ha nel turismo e nei turisti il suo ‘volano’ della economia.
Un discorso che tralasciamo, ma che fa il paio col fatto che anche il Calcio Dilettanti si sta muovendo ‘riaprendo’ anche col calcio giocato in Eccellenza, che domenica prossima inizierà con le prime sfide dei due gironi di Eccellenza Veneto.
Intanto partiamo subito con questa panoramica extra sulla giornata infrasettimanale giocata in SERIE D ( ieri mercoledì 14 cm) , dove la capolista Trento ha vinto nettamente 4-1 sulla Luparense, grazie alle reti di Meneghini( autogol), Aliù, Pilastro e Gatto,. E così il team di mr Carmine Parlato ha allungato sulla Manzanese che a Belluno ha solo impattato 2-2.
Bene in scia al terzo posto il Mestre che ha vinto 3-1 nel derby della laguna allo stadio “Aldo e Dino Ballarin” vs Union Clodiense Chioggia Sottomarina, ma anche il Caldiero che così diventa quarto per effetto di vittoria 2-0 ( reti Zerbato e Viviani) in trasferta ad Este.
In un turno infrasettimanale in cui si è segnato su tutti i campi, a partire dalla vittoria by Delta PT a Porto Tolle per 1-0 vs Virtus Bolzano, regalando così al neo mister Enrico Gherardi la sua terza vittoria consecutiva.
Non è andata del tutto bene invece all’altra polesana, cioè l’Adriese di mr GL Mattiazzi, visto che vinceva 2-0 ( reti Scarparo e Kabine) in trasferta a Caprino Veronese vs Ambrosiana, perché poi i veronesi al fotofinish hanno agganciato il 2-2 definitivo, avvantaggiati dalla espulsione dell’adriese Scarparo al 10’ st. ( tant’è che Ambrosiana ha poi segnato con Rabbas-rigore e con Perinelli ).
Detto che il Chions fanalino di coda ha perso in casa  1-2 vs Campodarsego di patron Daniele Pagin ( in panchine ‘intanto’ il noto DT Luciano Stevanato, perché in settimana sono stati esonerati sia ds Maniero che mr Ballarin) , ricondiamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Arzignano Valchiampo – San Giorgio Sedico 2-0; Cjarlins MUzane – Cartigliano 3-0; infine Union Feltre – Montebelluna.
SECONDA MAIN NEWS – TURNO DOMENICALE ( 18.04.2021) ////  POLESINEGOL / Fifa & Uefa bocciano Superlega a 20, Juve ko vs Dea-Atalanta/ In D al fotofinish winner Adriese vs DeltaPt, idem Chioggia vs SGS…

Spettacolo & Fair play nel derby allo stadio Bettinazzi tra l’Adriese di patron Scantamburlo e il Delta PT di patron Mario Visentini. Due società e due squadre cha hanno fatto la storia del Calcio Veneto , con l’Adriese peraltro datata 1906 come anno di fondazione e il Delta Porto Tolle che in escalation nel Terzo Millennio è salita fino alla Serie C, giocando anche contro la Spal e lanciando giocatori poi approdati nel Calcio professionistico ; primo su tutti quel Manuel Lazzari che è protagonista nella attuale Lazio in corsa Champions.
Ma andiamo con ordine partendo come sempre dal Grande Calcio per segnalare che ieri sera ( ndr, domenica) c’è stato un “Comunicato ufficiale “ con 12 firmatari del progetto SUPERLEGA , tra cui le squadre inglesi del Manchester United, Liverpool, Arsenal, Tottenham ( oggi ha esonerato Mourinho!), Chelsea ( in dubbio il Manchester City) , quindi le spagnole Real, Barcellona, Atletico Madrid, e le  italiane Juventus, Milan , Inter.
Nel format ci sarebbero 15 Top Club come membri fondatori + 5 squadre ad andamento variabile di stagione in stagione.
Ma non è il caso di andare oltre sul format, perché voglio segnalare che ad andare su tutte le furie ci ha pensato la UEFA che ha minacciato sanzioni pesantissime ( compresa l’espulsione dei Club)  e che oggi ( lunedì) a Montreaux , in Svizzera è tornata a riunirsi , minacciando anche una causa da 50 miliardi contro tutte le squadre che vorranno unirsi al nuovo sistema alternativo e una esclusione dalle Coppe.
Mettiamoci anche che il Bayern Monaco e il Psg francese con hanno ‘scelto’ la novità Superlega 20 e che in Italia ben 7 squadre hanno presentato la ‘Richiesta di dimissioni’ per Del Pino il vice di Gravina, e allora…diciamo che è sempre più un Calcio ‘lontano’ dalla gente e dai tifosi e sempre più ‘vicino’ ai grandi manager dell’economia e della finanza.
E noi che parliamo di ‘passione’ e di Calcio Dilettanti come base essenziale per costruire il Mondo che verrà anche attraverso lo Sport… diciamo che senza le piccole che partecipano per fare ‘miracoli’ in base al merito e a tanta passione, non ci sarebbe il riconoscimento ai ‘meriti’.
Come è nello spirito di questa rubrica “Polesine Gol” , dove cerchiamo di essere per i nostri lettori degli imparziali cantastorie di Sport & Valori.
Anche per questo partiamo subito col raccontarvi ciò che è successo nel Calcio Prof Italiano, dando peraltro ampio spazio al Calcio Dilettanti, in particolare a quello Veneto dalla Serie D alla Terza categoria comprese, Covid permettendo.
Intanto questa settimana in SERIE A è stato pareggio tra Napoli e Inter capolista, cioè 1-1 con autogol di Handanovic- De Vrj al 36’ pt, e pareggio nerazzurro con Eriksen, che serve a tenere il Milan a -9 dalla capolista.
Per la cronaca il Milan è stato bravo e fortunato a battere 2-1 lo sfortunato Genoa ( due salvataggi sulla linea di porta rossonera) , mentre in scia si ripropone sempre più l’Atalanta di mr Gasperini brava e fortunata a battere 1-0 la Juventus di mr Pirlo ( era a riposo CR/) con una rete di Malinovskyi al 42’st.
Tutto questo in un week end di tante partite decise al fotofinish e tante squadre ‘brave e fortunate’ , a tutti i livelli.
Ma restando in Serie A, segnaliamo che la Juventus ora è quarta e in zona Champions, però con soli 2 punti di vantaggio sul Napoli di patron De Laurentis e mr Gattuso, , mentre in scia la Lazio di mr Simone Inzaghi ( deve recuperare anche una partita) ha vinto in modo scoppiettante per 5-3 sul Benevento di mr Pippo Inzaghi, nella sfida tra …fratelli con Simone però ancora out causa problemi coronavirus.
Si stacca invece dalla corsa Champions la Roma di mr Fonseca che ha perso 3-1 a Torino dove era andata in vantaggio e dove non ha giocato nemmeno un minuto ancora Davide Santon .
Non è una battaglia personale la nostra pro Santon ( anche se è Made in Delta Po…)  , ma dati statistici alla mano… la gestione della panchina della Roma non è certo un turn over produttivo e neppure la dimostrazione che tra i giallorossi si sta perfezionando la sinergia società-giocatori anche dal punto di vista dei rapporti col ‘gruppo, perché gli scontenti sono diventati tanti.
Ma è una situazione che ha anche altri protagonisti in Italia, visto che tante società sono sempre più gestite da new entry stranieri a livello di proprietà e staff dirigenziale ( e qui il discorso è ancor più…ampio, anzi cinese, americano e…Fondi di INvestimento) .
Intanto con riferimento alla parte centrale della classifica segnaliamo la vittoria della Sampdoria di mr Ranieri per 3-1 su Hellas Verona di mr Juric ancora in serie negativa.
Detto questo competiamo il quadro della Seria A , segnalando che nella corsa salvezza il Cagliari di mr Semplici ha vinto rocambolescamente 4-3 al fotofinish vs Parma, e ha visto di buon occhio la sconfitta della Fiorentina di mr Iachini perso 3-1 a Sassuolo) , oltre alla sconfitta dello Spezia di mr Vincenzi Italiano ( perso 4-1 a Bologna), perciò agganciato dal Genoa di mr Ballardini.
Tutto bene invece in casa Udinese per mr Luca Gotti che grazie alla doppietta di De Paul ha battuto il Crotone, ormai ultimo e staccatissimo.
Passando alla SERIE B, va detto che per le 4 squadre venete c’è stata solo la vittoria del Cittadella di mr Venturato per 1-0 nel derby veneto vs Chievo VR, mentre hanno perso sia il Venezia ( per 2-1 in casa della Salernitana terza in classifica) che il LR Vicenza ( in casa allo stadio Menti , 1-2 vs Lecce ora secondo).
Tutto questo mentre in vetta viaggia sicuro l’Empoli ( winner 4-2 vs Brescia), col Monza che ritorna alla vittoria per 2-1 sulla Cremonese e si ripropone in zona Play off, da dove si stacca invece la Spal sconfitta 1-2 vs Ascoli sprecando peraltro il vantaggio iniziale.
Detto che resta ultimo Virtus Entella e penultimo il Pescara ( peraltro rinviata al 27 c.m. la loro sfida diretta ) segnaliamo a completamento con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Pisa – Cosenza 3-0; Pordenone . Frosinone 2-0 (evidentemente non era solo colpa dell’esonerato mister Nesta) , quindi Reggina – Reggiana 2-1,
Infine, a conclusione del nostro viaggio nel Calcio Prof, eccoci in SERIE C, Girone B, dove c’è stato il capitombolo della capolista Padova di mr Mandorlini, tant’è che il Mattino di Padova ha titolato “ “Padova, partita sconcertante, promozione diretta più difficile”, con eloquente sottotitolo “ Modena subito pimpante . Sul 3-0 annullato un gol regolare a Bifulco. E stasera il Sudtirol può andare in testa al girone”.
Insomma il Modena ha vinto 3-0, contro un Padova rimasto in dieci al 25’ st per l’espulsione del giocatore Matteo Mandorlini ( figlio del mr) , in un centrocampo che il Mattino di Padova ha definito ‘da incubo’ completano l’analisi con “ si salva solo Chiricò”.In una giornata che a livello veneto ha registrato il pareggio del Legnago Salus ( 1-1 vs Arezzo penultimo) e purtroppo la sconfitta della tranquilla Virtus Vecomp VR di mr Gigi Fresco ( 0-1 vs Sambenedettese).
Detto che il discorso Play off / Play out è ancora aperto, segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati di giornata: Cesena – Imolese 0-2, Feralpi Salò – Carpi 6-1 tennistico), Gubbio -Mantova di cap F.Guccione 0-0, idem Matelica – Fano 0- 0, Vis Pesaro – Fermana 1-1 ed infine il fanalino di coda Ravenna che perdendo 0-3 vs Perugia, hanno permesso agli umbri di agganciato in vetta i biancoscudati.
Poi nel posticipo del lunedì il SudTirol ha perso 3-2 in trasferta vs Triestina dove perdeva addirittura 3-0; perciò è rimasto staccato dal tandem di testa, mancando la chance di essere capolista solitario.
A questo punto eccoci in SERIE D, Girne C, dove il sottoscritto è andato come sempre allo stadio Bettinazzi di Adria per raccontare questa volta la sfida derby polesano tra l’Adriese di mr Mattiazzi e il Delta PT d mr Gherardi , entrambe in serie positiva.
E’ finita 3-2 per i locali che erano andati in doppio vantaggio con Rosso e Rosati ( annullato un gol anche a Kabine), ma che sono stati agganciati sul 2-2 dalle reti deltine di Raimondi e Mboup ( poi annullato un gol a Raimondi ) .
Da segnalare che al fotofinish , negli ultimi secondi dei 7 minuti di recupero  una punizione calciata da Marangon si è ‘impennata’ altissima dopo aver incocciato la barriera e sulla ricaduta in area piccola è stato lesto Kabine a finalizzare in rete per il 3-2 che ha fatto esplodere la gioia dell’Adriese ( perciò vedi foto di copertina).
Detto che ormai le due società Adriese e Delta PT hanno centrato l’obiettivo minimo ( salvezza…) , passiamo a segnalare che in vetta il Trento di mr Carmine Parlato winner 1-0 a Montebelluna ( gol by Aliù) mantiene i suoi 8 punti di vantaggio sulla Manzanese ( peraltro winner 2-0 vs Este, con reti Casella e Gnago).
Ricordando che sono state rinviate causa Covid le partite Campodarsego – Arzignano e anche Cartigliano vs Chions-ultimo, segnaliamo con implicazioni Play off la vittoria fotofinish della Clodiense Union Chioggia Sottomarina per 2-1 in trasferta vs San Giorgio Sedico, oltre al pareggio casalingo 0-0 del Mestre ( col difensore polesano Alberto Brigati) vs Caldiero Terme.
Ma anche la vittoria della Luparense con mach winner Riccardo Santi per 1-0 vs Belluno, che consente l’aggancio al Caldiero che invece ha solo impattato 0-0 vs Ambrosiana.
Con implicazioni Play out segnaliamo infine Virtus Bolzano – Cjarlins Muzane 2-4 scoppiettante.
E adesso, fermato il calendario regolare che ripartirà dal 5 maggio, segnaliamo che partiranno tutte le partite di recupero giocando sia al mercoledì che nel week end, dove saranno impegnate soprattutto Delta PT, Campodarsego , Clodiense… etc etc.
Infine ricordiamo che sempre nella SERIE D, ma nel girone B della Lombardia, c’è stato il pronto riscatto del Desenzano Calvina del polesano mr Michele Florindo ( battuto 2-1 il Crema , restando così 5° in classifica) .
Inoltre, a completamento del nostro viaggio panoramico settimanale, segnaliamo che questa settimana è ripartita nel Veneto anche il Campionato di ECCELLENZA…che nel Girone A ( veneto ovest) ha visto disputate le seguenti 4 partite ( con a riposo il San Martino Speme) tutte particolarmente equilibrate: Arcella – Montecchio 0-0, Bassano 1903 – Camisano 1-1, Schio – Villafranca 1-1, infine Valgatara- Vigasio 1-0.

PENSIERINO FINALE E CURIOSITA’ / Segnaliamo che adesso il Calendario della Serie D ‘sposta’ il prossimo turno ai primi di maggio, mentre già da questo mercoledì si giocheranno già diversi ‘recuperi’ delle tante partite finora rinviate.
Questo per dare effettiva regolarità alla parte finale del campionato.
(Sergio Sottovia)

Condividi
Commenti
Scrivi il tuo commento
I tuoi dati saranno trattati nel rispetto della privacy.
ISI Cooking
ISI Cooking

TIAN PROVENZALE DI VERDURE

18-06-2021
Fois Solutions 2.22
FOIS SOLUTIONS 2.22

Foisolutions 2.22 18-06-2021

18-06-2021
Fois Solutions 2.22
FOIS SOLUTIONS 2.22

Foisolutions 2.22 11-06-2021

11-06-2021
ISI Cooking
ISI Cooking

Insalata estiva di Donna Hay

11-06-2021
ISI Cooking
ISI Cooking

ZUCCHINE alla SCAPECE

04-06-2021
Volontariamente Live
Volontariamente Live

Volontariamente Live 8-04-21

08-04-2021
Passione Classica
Passione Classica

Passione Classica 07-05-2021

07-05-2021
Volontariamente Live
Volontariamente Live

Volontariamente Live 4 Febbraio

05-02-2021
Polesine Gol
Polesine Gol

Figc Veneto rielegge pres Ruzza; in D l’Adriese sbanca Este

12-01-2021
Fois Solutions 2.22
FOIS SOLUTIONS 2.22

Foisolutions 2.22 15-01-2021

15-01-2021
ISI Cooking
ISI Cooking

TIAN PROVENZALE DI VERDURE

18-06-2021
Fois Solutions 2.22
FOIS SOLUTIONS 2.22

Foisolutions 2.22 18-06-2021

18-06-2021
Polesine Gol
Polesine Gol

Fine Serie D 2020-21/Clodiense PlayOff, OK DeltaPT ma quasi

15-06-2021
Fois Solutions 2.22
FOIS SOLUTIONS 2.22

Foisolutions 2.22 11-06-2021

11-06-2021
ISI Cooking
ISI Cooking

Insalata estiva di Donna Hay

11-06-2021