costa di rovigo
28 Settembre 2024
Lavori di ristrutturazione della caserma dei carabinieri. Nella mattinata di ieri è stato eseguito un sopralluogo nel cantiere nella struttura alla presenza del sindaco Gian Pietro Rizzatello e del vice sindaco Cristiano Villa, dell'Ufficio tecnico, della direzione lavori e dell’impresa appaltante. Era presente anche il Comandante locale dei Carabinieri Luca Bovolenta.
La caserma, di proprietà comunale, vede quasi terminata la parte impiantistica e sismica mentre nei prossimi giorni inizieranno i massetti con la posa dei pavimenti. Contestualmente verrà ripassato il coperto e quindi anche date tutte le tinteggiature interne ed esterne. Verranno, inoltre, completamente sostituti gli infissi e le porte d’accesso. Sono stati già interamente ridisegnati gli spazi interni che prevedono nuovi uffici separati per il Comandante, il suo vice e gli altri militari. Suddivisi anche gli spazi ed i servizi per le donne carabiniere che prenderanno servizio nei prossimi anni. L’amministrazione comunale ha inoltre messo a disposizione del Comandante un’abitazione individuata, in concordato con l’Arma, in via Matteotti.
I costi di tutti questi interventi sono a carico del Comune, ma erano necessari per le condizioni oramai completamente obsolete della struttura che doveva essere messa a norma. In caso contrario sarebbe stata “compromessa” la loro presenza sul territorio.
Lo Stato, per l'utilizzo dell'immobile, riconosce comunque un canone di affitto al Comune.
Video del Giorno
FANTASANREMO 2026