Home / Delta Radio News / Delta Radio News - radiogiornale del 25 gennaio 2023
ENORME ROGO NELL’AZIENDA ITTICA
Uno spaventoso incendio è divampato, per cause in corso di accertamento, nella notte tra martedì 24 e mercoledì 25 gennaio nel capannone dell'azienda Mancin, che tratta prodotti ittici, a Rivà di Ariano nel Polesine, sulla statale Romea. Immediatamente, sono accorse squadre da tutto il Polesine, così come dal vicino Delta Ferrarese. La lotta contro le fiamme è, attualmente, in pieno svolgimento. Non si registrano conseguenze per le persone, per fortuna, mentre i danni, che dovranno essere compiutamente quantificati, appaiono in ogni caso ingenti. Ferme le lavorazioni di questa importante realtà del Bassopolesine, che dà lavoro a una ottantina di persone.
IN AUTO CON DROGA E PROIETTILI, 21ENNE NEI GUAI
Viaggiava, secondo le contestazioni, con droga, arma da fuoco e proiettili dentro l’automobile. E non è finita bene, per il giovane 21enne, che è stato denunciato dagli agenti del Commissariato di Polizia di Porto Tolle. Il controllo è avvenuto a Taglio di Po lunedì 23 gennaio. I poliziotti hanno fermato e sottoposto a controllo un ventunenne, residente nel Ferrarese. Nell’auto sono stati trovati e sequestrati 35 grammi di hashish custoditi all’interno di un contenitore metallico nascosto sotto il sedile e delle cartucce da arma da fuoco pronte all’uso riconducibili ad arma lunga. Il giovane è stato denunciato per detenzione illecita di sostanza stupefacente e detenzione abusiva di munizioni.
SPACCATA NELL’AUTO IN SOSTA A VILLAMARZANA
Una spaccata nell’auto in sosta, per rubare quello che c'era nell'abitacolo. Un fenomeno che torna, purtroppo, a farsi vivo, questa volta lungo la Sinistra Po, per la precisione a Canalnovo, nella frazione di Villanova Marchesana. Il danno maggiore è stato provocato dalla rottura del finestrino. In questo caso i malviventi hanno portato via documenti piuttosto importanti.
L’AUTOTRASPORTATORE CON I BENZINAI “GIUSTO SCIOPERARE”
E’ rimasto fermo oggi. Non ha programmato alcun viaggio e ha fatto coincidere la sua giornata di riposo con quella dello sciopero dei benzinai. Stefano Granata, titolare di “Viaggi Granata”, un’azienda di noleggio pullman di San Martino di Venezze e presidente di categoria di Confartigianato Polesine, non ha nulla da ridire sulla protesta dei gestori dei distributori, “è un loro diritto”, ma anche se il Governo non ha tolto lo sconto delle accise, “il loro guadagno sul rifornimento è sempre di pochi centesimi al litro”. Sono le Compagnie che decidono i prezzi e “purtroppo non torneremo più all’1,35 di due anni fa – spiega Granata – e per noi l’aumento del carburante ha un’incidenza prevalente sui nostri costi”.
LA SHOAH INTERROGA ANCORA LE NOSTRE COSCIENZE
“Verso lo sterminio. La costruzione del capro espiatorio nella Germania nazista” è il titolo dell’intervento del professor Claudio Vercelli con cui l’Archivio di Stato di Rovigo ha celebrato la Giornata della memoria 2023 nell’ambito delle giornate “Insieme per la Shoah 2023” di Arci Rovigo. Intervenuto anche il prefetto di Rovigo Clemente di Nuzzo, che ha ribadito: “La Shoah interroga le nostre coscienze se possa succedere ancora e su questo dobbiamo essere sempre vigili”.