Cerca

Pallavolo Serie A2

Delta Group, sconfitta indolore

Il ko contro il Pordenone in casa non cambia le sorti dei nerofucsia, che ora affronteranno i play off

Delta Group, un ko che non fa male

Pomeriggio dolce amaro per la Delta Group Porto Viro: la squadra nerofucsia capitola 2-3 contro Tinet Prata di Pordenone nell’ultimo turno del campionato di Serie A2 Credem Banca. Un vero peccato per la compagine deltina in quanto si vede sfuggire il sesto posto di un solo punto.

La gara scivola via con le due formazioni che si contendono punto a punto, le squadre martellano nei nove metri avversari poi la stoccata decisiva arriva sul 13-11 a favore dei padroni di casa. Sette sale subito in cattedra e piazza il muro decisivo per il mini break. Il time out di Boninfante rivitalizza i Passerotti che si riportano immediatamente in parità (14-14) anzi va avanti per la prima volta nel set grazie ad un errore in attacco di Barotto (15-17). Quest’ultimo insieme a Sette trascinano letteralmente la Delta Group, Tiozzo confeziona l’ace del +3 (22-19), dunque set entusiasmante che si chiude 25-22 e 1-0.

Gioca d’astuzia e martella da ogni posto anche ad inizio secondo set la Delta Group, Tiozzo da banda, Sette dal servizio fa davvero male senza contare i muri punto ma la Tinet non ha nessuna intenzione di farsi scappare la preda (5-2). Le lunghezze di vantaggio per Porto Viro però salgono a cinque (9-4) e coach Boninfante è costretto a chiamare il primo time out. Sette è incontenibile, Zamagni scatenato a muro, Tinet Prata pare già uscire dal secondo set sbagliando parecchio anche al servizio (11-5). Neanche il tempo di dirlo e i friulani rosicchiano prima tre lunghezze, poi rientrano in partita grazie al risveglio di Terpin, parità ristabilita (15-15). Barotto si mette in proprio e fa gli straordinari, Delta che scappa di nuovo (18-16) ma prontamente Prata non le manda a dire ristabilendo gli equilibri (20-20). Questa volta a spuntarla sono gli ospiti, secondo parziale che va in archivio 22-25 e 1-1.

Nel terzo set due cambi per la Delta Group (Sperandio per Zamagni e Pedro per Sette) ma avvio scoppiettante per Prata (1-5), subito time Morato, serve un cambio di marcia. Lungo periodo di appannamento per la Delta Group con diversi errori (1-8), dentro anche Sokratis per Tiozzo. Continua il momento buio ai danni della squadra di Morato, altro discrezionale del tecnico nerofucsia (5-13). La formazione pare disunita e confusa, deve ritrovare il bandolo della matassa ormai nel prossimo set. Salgono a dieci le lunghezze di vantaggio a favore degli ospiti (5-15), parziale che scivola via senza non troppe difficoltà, 13-25 e 1-2.

Serve dimenticare in fretta quanto successo ed ecco che il quarto set regala qualche sorriso in più in avvio alla Delta Group (8-5). Prata non riesce a tenere il passo dei deltini che è in auge con i suoi centrali, Zamagni fulmina la difesa ospite, Sperandio mura (12-6). Gestisce il parziale con intelligenza la formazione di Morato, c’è gloria anche per Zorzi che inganna la difesa dei Passerotti, fulmineo il pallonetto che vale il 17-11. Da qui in poi è solo formalità, gara che vola al tie break: 25-18 e 2-2.

A questo punto la Delta Group vuole chiudere in fretta a pratica e prova subito a scappare con doppio attacco vincente di Pedro e l’errore di Terpin (3-0). Ora però Porto Viro trova difficoltà negli attacchi da banda, si ristabilisce la parità sul 5-5; non passa più la squadra di casa, Terpin trova due punti da martellatore vero (6-8). Cambio campo, la musica è la stessa, Prata naviga ormai in acque praticamente tranquille (7-11). Troppe imprecisioni, battute sbagliate e altre difficoltà proiettano gli ospiti sotto lo striscione del traguardo: 11-15 e 2-3.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie