Cerca

In uscita il 7 novembre

Giorgia: il nuovo album “G” e il ritorno live nei palasport italiani

“G”, il nuovo disco, segna un nuovo capitolo per l’artista che da fine mese sarà protagonista dei palasport italiani con concerti già sold out

Giorgia: il nuovo album “G” e il ritorno live nei palasport italiani

Giorgia: il nuovo album “G” e il ritorno live nei palasport italiani

Dopo un anno straordinario ricco di successi e riconoscimenti, Giorgia torna protagonista della scena musicale italiana con il suo nuovo attesissimo album di inediti, “G”, in uscita venerdì 7 novembre. A quasi tre anni dall’ultimo disco, questo progetto rappresenta la Giorgia di oggi: non un vero e proprio concept album, ma un lavoro che ha come unico fil rouge la stessa artista, pronta a mettersi in gioco e a ripartire da sé stessa e dalla musica. L’album sarà disponibile in versione CD e LP nero, oltre a edizioni limitate autografate, tra cui LP trasparente, LP verde acqua e CD in esclusiva su Amazon.

La tracklist include brani come “La cura per me”, “Golpe”, “Tra le lune e le dune”, “Carillon”, “Corpi celesti”, “Paradossale”, “Rifare tutto”, “Sabbie mobili”, “L’unica”, “Odio corrisposto”, “Niente di male” e una speciale collaborazione con Blanco nella versione di “La cura per me”. L’album è stato anticipato dal singolo “Golpe”, una ballata pop intensa scritta da Giorgia insieme a Edoardo D’Erme, Davide Petrella, Dario Faini e Gaetano Scognamiglio, con produzione di Dardust. Il brano ha segnato il più alto debutto femminile del 2025 nella classifica radio EarOne ed è stato il primo caso dell’anno di un’artista donna a raggiungere la #1 nel primo giorno di programmazione radiofonica. Il video di “Golpe”, diretto da Emanuel Lo, è un racconto cinematografico in bianco e nero girato per le strade di Galatina, nel cuore del Salento.

Dopo il grande successo del “Come Saprei Live 2025”, tour completamente sold out che ha celebrato i trent’anni del celebre brano, Giorgia tornerà da fine novembre sui palchi dei principali palasport italiani, con molti concerti già sold out e diversi appuntamenti confermati anche per marzo 2026. 

Il 2025 è stato un anno eccezionale per l’artista: il singolo “La cura per me” ha ottenuto la certificazione Platino, rimanendo per dodici settimane consecutive ai vertici delle classifiche di vendita e totalizzando oltre 150 milioni di stream globali. Il video del brano si è piazzato tra i più visti su Vevo nel 2025 e Giorgia è l’unica artista donna presente nella Top 30 degli artisti italiani più ascoltati nel mondo nel primo semestre dell’anno, confermando il suo ruolo di icona della musica italiana contemporanea.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie