In uscita il 7 novembre
03 Novembre 2025
												Giorgia: il nuovo album “G” e il ritorno live nei palasport italiani
Dopo un anno straordinario ricco di successi e riconoscimenti, Giorgia torna protagonista della scena musicale italiana con il suo nuovo attesissimo album di inediti, “G”, in uscita venerdì 7 novembre. A quasi tre anni dall’ultimo disco, questo progetto rappresenta la Giorgia di oggi: non un vero e proprio concept album, ma un lavoro che ha come unico fil rouge la stessa artista, pronta a mettersi in gioco e a ripartire da sé stessa e dalla musica. L’album sarà disponibile in versione CD e LP nero, oltre a edizioni limitate autografate, tra cui LP trasparente, LP verde acqua e CD in esclusiva su Amazon.
La tracklist include brani come “La cura per me”, “Golpe”, “Tra le lune e le dune”, “Carillon”, “Corpi celesti”, “Paradossale”, “Rifare tutto”, “Sabbie mobili”, “L’unica”, “Odio corrisposto”, “Niente di male” e una speciale collaborazione con Blanco nella versione di “La cura per me”. L’album è stato anticipato dal singolo “Golpe”, una ballata pop intensa scritta da Giorgia insieme a Edoardo D’Erme, Davide Petrella, Dario Faini e Gaetano Scognamiglio, con produzione di Dardust. Il brano ha segnato il più alto debutto femminile del 2025 nella classifica radio EarOne ed è stato il primo caso dell’anno di un’artista donna a raggiungere la #1 nel primo giorno di programmazione radiofonica. Il video di “Golpe”, diretto da Emanuel Lo, è un racconto cinematografico in bianco e nero girato per le strade di Galatina, nel cuore del Salento.
Dopo il grande successo del “Come Saprei Live 2025”, tour completamente sold out che ha celebrato i trent’anni del celebre brano, Giorgia tornerà da fine novembre sui palchi dei principali palasport italiani, con molti concerti già sold out e diversi appuntamenti confermati anche per marzo 2026.
Il 2025 è stato un anno eccezionale per l’artista: il singolo “La cura per me” ha ottenuto la certificazione Platino, rimanendo per dodici settimane consecutive ai vertici delle classifiche di vendita e totalizzando oltre 150 milioni di stream globali. Il video del brano si è piazzato tra i più visti su Vevo nel 2025 e Giorgia è l’unica artista donna presente nella Top 30 degli artisti italiani più ascoltati nel mondo nel primo semestre dell’anno, confermando il suo ruolo di icona della musica italiana contemporanea.
Video del Giorno