ECCELLENTI
10 Febbraio 2025
Torna puntuale, con una puntata “misteriosa”, Eccellenti, il programma di Delta Radio condotto da Fiammetta Benetton. Una puntata, che tratta di un giallo in compagnia di due ospiti d’eccezione: Corrado Antani e Ettore Mascetti autori di un nuovo libro, uscito alla fine dello scorso anno, dal titolo “Il mare non dimentica”, terzo capitolo di una trilogia ambientata in Polesine, edito da Golem.
Come sta andando la presentazione, siete soddisfatti? Siete anche andati in ristampa...
“E’ la prima soddisfazione, siamo molto contenti di come sta andando perché abbiamo molte richieste di continuare con le presentazioni non solo di questo romanzo ma anche dei precedenti. Quindi per noi è una grossa soddisfazione”.
Di cosa parla quest’ultimo romanzo?
“Il romanzo inizia con il nostro protagonista Marco Pavan che riceve un misterioso invito, una busta senza nome dentro la quale ci sono dei petali di un fiore e c'è un biglietto per un concerto del Delta Blues un concerto che si svilupperà proprio in un battello nel Delta del Po. Pavan è un po' combattuto ma decide di andare perché lui quando vede un mistero poi ci si butta a capofitto. Chi gli manda questo biglietto è una donna che poi lui scoprirà appartenere al suo passato, un passato che si lega al G8 di Genova che è molto presente in questo romanzo”.
Siamo nel 1992 e siamo a Levante Marina, come mai questo luogo immaginario?
“L'idea era di riassumere un po' tutte le caratteristiche del Delta, nel senso che Levante può riprendere a livello di toponomastica Porto Levante, Marina può riprendere il ristorante Marina 70 sulla Sacca di Scardovari, ma volevamo un po' riassumere tutte le caratteristiche e dare quel senso di villaggio di pescatori di Laguna o di mare aperto senza però quasi andare ad attaccare nella realtà la loro comunità che è una comunità laboriosa ed onesta e in questo momento ha anche delle grosse difficoltà perché il mondo della pesca è in grandissima difficoltà. Al di là di Levante Marina, tutti i luoghi caratteristici del Delta sono presenti perché abbiamo messo praticamente tante realtà che sono esistenti”.
Prossimi appuntamenti di presentazione?
“Tra qualche giorno saremo a Ceneselli. Poi avremo un calendario fitto fino a maggio dove saremo comunque al Salone del libro dove andremo a presentare anche questo romanzo come siamo riusciti a presentare anche gli altri due e anche questa è una cosa di grandissima soddisfazione, arrivare nella principale kermesse italiana tre volte”.
Video del Giorno