ECCELLENTI
07 Novembre 2025
Nella quinta puntata di Eccellenti ospiti Anna Martellato e Giulia Aragona, creatrici e project manager di BookWalk, il festival letterario che avrà luogo a Verona dal 12 al 18 novembre 2025. Un evento che unisce lettura, cultura, gusto e convivialità.
BookWalk è il primo festival letterario conviviale di Verona: i libri escono dagli scaffali e si incontrano nei caffè, negli aperitivi e nelle cene. Un’esperienza che intreccia letteratura, enogastronomia e cultura portando la lettura tra le persone e i sapori della città. Il festival si apre e si chiude con l'aperitivo inaugurale e finale presso la sede di AGSM AIM, main sponsor, come simbolo dell’incontro tra parole e gusto.
Il festival è estremamente legato alla città di Rovigo. Anna, che si è formata come scrittrice proprio in questa città, si è ispirata, insieme all’altro ideatore Michael Cortelletti, all’energia e alla visione futurista di RovigoRacconta, eccellenza del territorio polesano. Accanto ad Anna, Giulia Aragona, la “social queen” del festival e cuore organizzativo. Un team quasi interamente femminile che celebra Verona come città di letteratura e convivialità.
- Caffè letterari: 10:30 - Casa Mazzanti, Piazza Erbe
Tutti i giorni sarà presente la giornalista Miryam Scandola che condurrà gli incontri del ciclo “Inserto sull’addio” ispirati alla sua newsletter. Ogni mattina si analizzerà un autore del passato ( da Virginia Woolf a Parise, Guttoni, Verza, Buzzati) attraverso lettere, diari e biglietti privati. Ogni incontro sarà accompagnato da un autore contemporaneo (Chiara Gili, Alessandro Marzo Magno, Denise Pardo e tanti altri). Al termine, i partecipanti scriveranno una lettera personale, che verrà appesa al soffitto della sala creando un’atmosfera magica per gli ospiti degli eventi dei giorni successivi.
- High Royal Tea: 17:30 - Piano superiore Casa Mazzanti, Piazza Erbe
Un raffinato tè letterario all’inglese con Antonio Caprarica, Marina Minelli, Silvia Montemurro ed Elisa Motterle. Servito come nel Regno Unito, con scones, Victoria Sponge e carrot cake, in pieno stile Bridgerton.
- Cena inaugurale: Sala Futurista dell’Ulivo
Wanda Marasco, vincitrice del Premio Campiello, ospiterà una cena-spettacolo in un luogo in cui arte e storia si mescolano. Ogni portata sarà intervallata da letture tratte dal suo romanzo e recitate dalla stessa autrice.
- Impasti di storie e di stelle - Piazza Bra
L’autrice Cristina Caboni presenterà il suo nuovo libro “La rotta delle stelle” all’interno di una pizzeria che offrirà pizza gourmet intervallata da racconti personali di vita e ispirazione.
- Wine and Dine: Lunedì 17 Novembre - Re Teodorico
L’autore di Lloyd, Simone Tempia, svelerà i retroscena dei suoi progetti in una serata più informale, ironica e brillante.
- Master of Verona: Martedì 18 novembre - Piazza Dante
Cena interamente in inglese dedicata all’autore David Blixt, che ha reso celebre Dante negli Stati Uniti. Piatti tipici veronesi, il tutto diviso in tre livelli: Inferno, Purgatorio e Paradiso, in collaborazione con l’istituto di lingue Inlingua.
- Reading Party: Ogni sera dal 13 novembre - Sala Futurista dell’Ulivo
Ispirati ai party nati a New York, sono spazi di lettura silenziosa e condivisa accompagnati da un buon drink. Organizzati da BoobClub, un club del libro tutto al femminile.
- Scrittura sensoriale: Weekend - Casa Mazzanti e libreria Il Gelso
Con Anna Martellato, Regina Stefanini e Stefania Piloni, dei laboratori dedicati al blocco dello scrittore e al potere ispiratore della natura. Seguirà poi un firma copie presso la libreria Il Gelso con degustazione di tisane offerte dell'Erboristeria dell'Universo Naturale.
www.bookwalk.it
Dal sito è possibile riservare il proprio posto agli eventi, anche se quasi tutti sono andati sold-out nelle prime otto ore. Restano disponibili alcuni Reading Party e alcuni posti alle cene con gli autori.
Video del Giorno