Cerca

Escursione a Porto Caleri

Escursione a Porto Caleri

Dettagli evento

Il Giardino Botanico Litoraneo o meglio conosciuto come il Giardino Botanico di Porto Caleri è un luogo incontaminato che ha lo scopo di conservare un ambiente naturale unico per la presenza di una variegata biodiversità. Situato a Porto Caleri, lembo estremo del litorale di Rosolina mare, il giardino botanico è incluso all’interno del Parco Regionale Veneto del delta del Po.

Il giardino botanico litoraneo occupa una superficie di circa 44 ettari, complessivamente, contiene una dozzina di ecosistemi con circa 220 specie di piante e svariate specie di animali che vanno dagli invertebrati ai rettili, agli anfibi fino agli uccelli. Questa straordinaria biodiversità è dovuta ai diversi ambienti che, dal mare alla laguna interna, variano in base alle caratteristiche chimico-fisiche presenti (vento, salinità, umidità, temperatura, altezza ed età delle dune). Lungo i percorsi che si snodano all’interno dell’area si possono incontrare i vari habitat come: la pineta, la boscaglia, le zone umide d’acqua dolce, le dune di sabbia, le zone umide d’acqua salmastra e la zona della battigia. Un ecosistema ambientale ormai raro dove in particolari periodi dell’anno si può assistere a spettacolari fioriture come quella del delicato limonium o alla presenza dei trampolieri che banchettano con i piccoli crostacei presenti nelle basse acque della laguna.

DURATA: 2h30 circa

RITROVO: Al parcheggio dell’ingresso del parco in Via della Boccavecchia, 45010 Rosolina RO
PARCHEGGIO: 1.50 euro l’ora oppure 6 euro tutta la giornata

ITINERARIO di VISITA: al Giardino Botanico, lungo i vari percorsi alla scoperta dell’avifauna tipica del territorio e della flora
LUNGHEZZA PERCORSO: 4,5km

CONTRIBUTO

13€ ADULTI

7€ Ridotto per RAGAZZI fino a 16 anni

DOMENICA 24 MARZO 2024

1° turno: 10:00
2° turno: 10:30
3° turno: 15:00
4° turno: 15:30
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie