19 Febbraio 2024
Dettagli evento
Data di inizio 07.03.2024 - 18:00
Data di fine 07.03.2024 - 00:00
Località
Tipologia
Prezzo 0,00 €
Nel 2023 ogni tre giorni una donna è stata vittima di femminicidio. Nello stesso anno il telefono antistalking 1522 ha squillato quasi 52.000 volte. Perché le statistiche del 2024 e degli anni a venire non seguano questo esempio dobbiamo intestarci un cambio di paradigma tanto urgente quanto non scontato.
Contro la violenza di genere è la proposta di letture e iniziative aperte a tutti che Feltrinelli organizza fino all’8 marzo, Giornata internazionale della donna. Un confronto che si snoda in una serie di appuntamenti in tutta Italia con le voci più rappresentative della narrativa e della saggistica italiana.
Dare la vita (Rizzoli) è l’opera a cui Michela Murgia ha lavorato con coraggio e forza fino all’ultimo. In essa leggiamo di maternità e gravidanza, di famiglia e sangue, del costruire relazioni oltre i ruoli. Questo appuntamento vuole essere un primo approccio alle sue parole, in un esercizio di lettura di alcuni brani del libro, di ascolto delle domande che esso pone e di approfondimento sui temi fondanti della produzione letteraria e saggistica dell’autrice. Conduce l’incontro la giornalista Giulia Siviero. Letture a cura dell'attrice Margherita Sciarretta.
Evento in collaborazione con Purple Square Verona e con il Patrocinio del Comune di Verona nel programma della manifestazione “La Città delle donne” organizzata e promossa dagli Assessorati alla Parità di Genere e Pari Opportunità per la Giornata Internazionale dei diritti delle donne dell’8 marzo.
Video del Giorno