19 Febbraio 2024
Dettagli evento
Data di inizio 06.04.2024 - 00:00
Data di fine 06.04.2024 - 00:00
Località
Tipologia
Prezzo 12,00 €
Torna la rassegna dedicata all'universo femminile, proposta ed organizzata da Modus Verona.
L'obiettivo principale della manifestazione è celebrare la figura della donna con un ciclo di ampio respiro, per riflettere sul ruolo della donna nella società e sui temi più attuali che la vedono protagonista.
Dal 6 ottobre al 6 aprile, un ciclo di sette spettacoli che trattano, anche tra le pieghe del sorriso, tematiche importanti e offrono originali spunti di riflessione, alternando nomi di rilevanza nazionale con produzioni indipendenti.
Sabato 6 aprile “Nellie Bly. Una donna fenomenale” di e con Sara Carapellotti.
Nellie Bly è stata una giornalista statunitense. È stata la prima che si è dedicata al giornalismo investigativo e la creatrice del genere di giornalismo sotto copertura. Il suo nome è legato anche ad un giro del mondo da record, completato in soli 72 giorni, emulando Phileas Fogg, protagonista del romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni. Modello per l’emancipazione delle donne nel 1895 Nellie Bly si sposò con il milionario Robert Seaman e lasciò il giornalismo.
Dopo la morte del marito si dedicò alla gestione delle sue aziende. Ma non era il suo mestiere e, gravata dai debiti, dovette dichiarare bancarotta nel 1914. Nello stesso anno scoppiò la prima guerra mondiale. Si trasferì in Europa ed inviò reportage al New York Evening Journal dai fronti russo e serbo. Tra i suoi primati, aggiunse anche quello di primo corrispondente di guerra donna.
Video del Giorno