20 Febbraio 2024
Dettagli evento
Data di inizio 08.03.2024 - 10:00
Data di fine 17.03.2024 - 17:00
Località
Tipologia
Prezzo 0,00 €
Per la giornata internazionale dedicata alle donne, prevista per l’8 marzo hanno acceso i motori varie associazioni che, attraverso un lavoro di gruppo, hanno dato vita a una mostra fotografica collettiva a cura del Fotoclub di Cavarzere.
L’inaugurazione ufficiale è fissata per venerdì 8 marzo, alle 17, nel foyer del teatro “Tullio Serafin”. La presentazione della mostra sarà allietata da alcune brevi letture sulla donna e da brani musicali eseguiti da allievi dell’Istituto Comprensivo di Cavarzere. Artefici dell’evento il gruppo “Coordinamento donne” di Spi Cgil, insieme con l’Auser di Cavarzere e Cona, il Fotoclub, l'Istituto Comprensivo e l'assessorato alle pari opportunità.
“Il gruppo coordinamento donne Cgil proporrà una serie di letture che andranno a puntare i i riflettori sulla questione della donna –ha spiegato la presidente di Spi Cgil, Liana Isipato - Saranno letture incentrate sui diritti civili, sul lavoro, sulle leggi e sul diritto di voto. Ho cercato di creare un collegamento con le varie associazioni e insieme, in sinergia, abbiamo dato vita a questa mostra che vuole dare proprio uno sguardo sulle donne. Si tratta di un tema importante in quanto il gender gap è ancora molto alto e l'8 marzo non deve essere visto solo come una semplice ricorrenza, ma è molto di più”.
Le foto esposte in mostra sono state scelte dall'archivio del fotoclub di Cavarzere, quindi si tratta di una galleria di scatti presi dai vari soci del gruppo. “Si è cercato, attraverso queste fotografie –ha spiegato Domenico Augusti, presidente del Fotoclub- di far vedere la donna e nella sua quotidianità, nel lavoro, nella maternità, ma anche nelle lotte che sono state fatte nel corso degli anni per ottenere i diritti che sono stati riconosciuti”. Un contributo importante è stato dato anche dal gruppo Auser, capitanato da Floriana Nicole’. “La mostra resterà aperta al pubblico da venerdì 8 marzo poi per tutta la settimana fino a domenica 17 marzo – ha spiegato la Nicole’.
Video del Giorno