Cerca

Gian Pietro Testa, Il giornalista che amava dipingere

Gian Pietro Testa, Il giornalista che amava dipingere

Dettagli evento

"Gian Pietro Testa, Il giornalista che amava dipingere"

Una mostra d'arte in omaggio a Gian Pietro Testa - giornalista, scrittore e poeta - a poco più di un anno dalla scomparsa. Nato nel 1936 a Ferrara, dove è morto il 7 gennaio 2023, Testa è stato infatti anche pittore. 

 La mostra d'arte è stata organizzata per documentare la memoria e un aspetto meno noto di una personalità ferrarese che ha firmato pagine importanti di inchiesta e storia nazionale, di cronaca, giornalismo e narrativa.

 Oltre alle articolate e impegnate attività di scrittura, che ne hanno fatto una personalità a livello giornalistico e letterario italiano, Gian Pietro ha sempre coltivato una vena artistica. Avvicinatosi ancora ragazzo alla pittura, l'arte è rimasta una compagna di strada per tutto l'arco della sua esistenza. Questo tipo di attività è stata mantenuta come espressione quasi privata e comunque collaterale rispetto alla scrittura. In qualche occasione i quadri sono stati anche esposti, e un suo lavoro pittorico è conservato nelle collezioni delle civiche Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.

Dal 2 al 20 marzo 2024

Aperta tutti i giorni feriali ore 10:00-12:00 e 16:00-19:00

Sabato su appuntamento tel. 0532 1862076.

Domenica chiuso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie