Cerca

Veronica Pivetti e Alessandro Nidi in “L’inferiorità mentale della donna”

Veronica Pivetti e Alessandro Nidi in “L’inferiorità mentale della donna”

Veronica Pivetti e Alessandro Nidi saranno i protagonisti de “L’inferiorità mentale della donna”, uno spettacolo tra teatro e musica sul palco del “Serafin” a Cavarzere. L’appuntamento è fissato il 10 marzo alle 17 nell’ambito della rassegna di prosa promossa insieme ad Arteven e sostenuta da Adriatic Lng.

Lo spettacolo nasce dalla domanda rispetto alla quale la donna nei secoli sia sempre stata considerata inferiore all’uomo, e partendo da questo assunto, mette in scena testi che in pochi conoscono, fra i più discriminanti, paradossali e, loro malgrado, esilaranti scritti razionali del secolo scorso. Veronica Pivetti lo racconta, grazie a bizzarre teorie della scienza e della medicina. Ad accompagnarla sul palco Alessandro Nidi, un musicista che, insieme all’attrice, eseguirà canzoni vecchie e nuove ispirate alla figura femminile.

Pivetti non mancherà di raccontare al pubblico alcuni singolari episodi personali e di ricordare, con le parole di Lombroso, che… “il maschio è una femmina più perfetta”. Questo spettacolo è la rielaborazione necessariamente ironica dei testi di alcuni neurologi del ’900 che si sono presi la briga di dimostrare scientificamente che la donna è inferiore all’uomo, e di come purtroppo i lasciti di quel pensiero rimangano vivi ancora oggi nella cultura e nel pensiero comune. Il testo è liberamente ispirato al trattato “L’inferiorità mentale della donna” di Paul Julius Moebius, per la regia di Gra&Mramor, colonna sonora e arrangiamenti di Alessandro Nidi, costumi Nicolao Atelier Venezia, luci Eva Bruno, assistente alla regia Carlotta Rondana, produzione Artisti associati.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie