La più longeva festa dei fiori dell’entroterra veneziano.
Il 25 Aprile, da oltre 50 anni è la data di “Fiori a Mirano”, una manifestazione dedicata al piacere del giardinaggio, alla conoscenza delle piante e della loro cura, alla ricerca delle novità dell’arredo da esterno. Una manifestazione perfetta per chi ama e pratica il verde, per chi ne è solo incuriosito e per chi, semplicemente, vuole fare una passeggiata rilassante tra profumi e colori.
L’evento ha come tema centrale la Rosa in omaggio all'antica tradizione veneziana della Festa del Bocolo. Per questo, intorno a Piazza Martiri e nelle vie adiacenti, potrete trovare importanti vivaisti specializzati, con una ricchissima offerta di rose antiche, da collezione, rose profumate e nuove varietà dei nomi più noti del settore, ma anche giovani vivaisti portatori di idee e proposte nuove.
Ma non troverete solo rose. Se siete curiosi o ricercatori di nuove specie, oltre 120 espositori vi aspettano per offrirvi le ultime novità o semplicemente le più adatte alle vostre esigenze. In piazza troverete le nuove idee per allestire i vostri spazi.
Al mattino si svolgeranno i concorsi di Vetrine in Fiore, Miglior Espositore e Miglior Giardino. Negli spazi della Barchessa di Villa Errera ci saranno le lezioni di acquerello per i bambini. Nel pomeriggio sul palco davanti il Municipio potrete assistere ad un concerto musicale e alle 18 verranno premiati i bambini che avranno partecipato al laboratorio di acquarello.
Si potranno anche visitare i parchi, le Ville Settecentesche e mangiare nei ristoranti della città dove si potranno degustare i menù a base di erbe aromatiche, primizie di primavera e con i prodotti stagionali del territorio.