Cerca

La nona di Beethoven

Apertura stagione lirica di Padova

La nona di Beethoven

Dettagli evento

«Abbracciatevi, moltitudini! Questo bacio vada al mondo intero!». Un messaggio universale di gioia, fratellanza e umanità apre la nuova Stagione Lirica di Padova che prenderà il via giovedì 1 agosto alle ore 21.15 in Piazza Eremitani con la monumentale Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, diretta da Marco Angius. Un evento che celebra il 200° anniversario della prima esecuzione di questo capolavoro sinfonico, con cui Beethoven cambiò il corso della storia della musica.

Un capolavoro assoluto che, per dimensioni di organico artistico e complessità esecutiva, esercita una grande forza di attrazione su tutti gli ascoltatori. La sinfonia racchiude passaggi strumentali e tonalità corali che sono spinte al limite delle possibilità e fanno percepire una musica diversa, innovativa, senza tempo.

Il movimento conclusivo, “Inno alla gioia”, contiene un forte messaggio etico: l'unione universale di tutti i popoli, abbracciati in un ideale di libertà e fratellanza. Proprio per questo nel 1972 è stato scelto come Inno della Comunità Europea.

Fonte: Iat Padova
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie