20 Agosto 2024
Dettagli evento
Data di inizio 31.08.2024 - 18:00
Data di fine 02.09.2024 - 23:59
Località
Tipologia
Nata per scherzo, è diventata tradizione. Si tratta della “Festa dal figh ad Figarol” in programma dal 31 agosto al 2 settembre e che quest’anno è giunta alla sua quinta edizione.
Organizzata dalla locale Pro loco con il patrocinio del Comune, la festa del fico di Ficarolo si svolge ormai da cinque anni in occasione del patrono Sant’Antonino prete e martire, con una tre giorni di festa che ha per protagonista uno dei simboli del paese altopolesano: il fico.
La “Festa dal figh”, come lascia intuire il nome, prende spunto dalla pianta che secondo la leggenda ha dato origine al nome di Ficarolo. La tradizione vuole infatti che sulla sommità di un’antica torre fosse cresciuta una pianta, un fico per l’appunto. Qualche anno fa, curiosamente, è capitato che un fico crescesse davvero sul caratteristico campanile pendente del centro rivierasco, stimolando così la fantasia dei ficarolesi al punto che si è pensato, nel 2019, di far rivivere l’antica tradizione della Fiera di Sant’Antonino, grazie all’effervescenza dell’associazione Pro loco Ficarolo guidata dalla presidente Silvia Pellegrini.
Il 31 agosto, 1 e 2 settembre, in piazza Marconi, ogni sera dalle 19.30 “Street-figh”, il primo e unico street-food al fico.
Ma ci saranno anche concerti e spettacoli, una tombola e “La stmana dal figh”: menù speciali a base di fico nei locali di Ficarolo. La partenza è prevista per sabato 31 agosto quando alle 19.30 ci saranno l’inaugurazione della festa e l’apertura dello “Street-figh”. Alle 21.30 esibizione del gruppo spettacolo Peligro. Domenica primo settembre alle 21.30 concerto e festa con Magnetika Dance Music. Per l’ultima serata, lunedì 2, alle 21.30 concerto Acoustic Blue e alle 23.30 estrazione della tombola con montepremi di 5mila euro.
Video del Giorno