Cerca

EVENTI

Francesco Baccini al Cittadella Jazz

Il concerto venerdì 30 agosto

Francesco Baccini al Cittadella Jazz

CITTADELLA - La quarta edizione del festival Cittadella Jazz si apre venerdì 30 agosto con un evento di grande rilievo: il celebre cantautore italiano Francesco Baccini si esibirà insieme al rinomato trombonista Mauro Ottolini e alla sua Orchestra Ottovolante. Il concerto, che si terrà alla Jazz Arena Campo della Marta alle ore 21:30 (con alternativa al Teatro Sociale in caso di maltempo), sarà un omaggio alla musica italiana, con una reinterpretazione orchestrale, latineggiante e jazz dei successi di Baccini e di altri noti cantautori.

La giornata di apertura prevede anche due esibizioni in orario da aperitivo. Al Bar Borsa, alle ore 18, si esibirà l'N-Joy Vocal Ensemble, composto da dieci membri, di cui sei cantanti. Successivamente, alle ore 19 al Riva, il Suárez Trio con Michelle Suárez alla voce, Luca Marini alla chitarra e Fabio Ferrante alle percussioni intratterrà il pubblico.

Il festival Cittadella Jazz, diretto da Valerio Galla e Andrea Bertollo, è organizzato dall'Associazione Culturale Miles, con il supporto del comune di Cittadella e in collaborazione con Pro Cittadella.

L'incontro tra Francesco Baccini e l'Orchestra Ottovolante di Mauro Ottolini promette di regalare uno spettacolo unico, con i brani più celebri di Baccini rivisitati in chiave jazz e latin. La serata includerà anche arrangiamenti di classici della scuola cantautorale genovese e del pop nazionale, rendendo omaggio a icone come Tenco, De André, Buscaglione, Carosone e molti altri.

Francesco Baccini, cantautore della scuola genovese, ha iniziato la sua carriera lavorando come scaricatore al porto della sua città natale. Il suo primo disco, Cartoons, uscito nel 1989, vinse la Targa Tenco come migliore opera prima. Da allora, la sua carriera è stata una continua ascesa, culminata nel 1990 con il successo del singolo Le donne di Modena e il duetto con Fabrizio De André in Genova blues. Nel 1990 vinse anche il Festivalbar con Sotto questo sole, eseguita con Paolo Belli e i Ladri di Biciclette. Oggi, con oltre trent'anni di carriera alle spalle, Baccini ha venduto più di due milioni di dischi, guadagnato due Targhe Tenco e quattro dischi di platino, e collaborato con alcuni dei più grandi nomi della musica italiana.

Mauro Ottolini, trombonista nato a Bussolengo nel 1972, è uno dei più importanti musicisti jazz italiani. Dopo aver suonato per dodici anni nell'Orchestra dell'Arena di Verona, si è dedicato interamente al jazz, diventando un punto di riferimento per la musica italiana e internazionale. Oltre al trombone, Ottolini è un esperto di tutti gli ottoni e ha collaborato con artisti di fama mondiale come Enrico Rava, Kenny Wheeler e Paolo Fresu. È noto anche per le sue collaborazioni con star del pop internazionale e per essere il leader di formazioni come i Licaones, l'Orchestra Ottovolante e i Sousaphonix, con cui ha ottenuto numerosi riconoscimenti.

Informazioni sul festival sono disponibili via email a cittadellajazz@gmail.com o sulla pagina Facebook ufficiale www.facebook.com/cittadellajazzfestival. I biglietti per l'evento con Francesco Baccini e Mauro Ottolini sono in vendita al prezzo di 15 euro più diritti di prevendita, disponibili su www.ticketmaster.it. La direzione artistica è affidata a Valerio Galla e Andrea Bertollo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie