12 Maggio 2025
Dettagli evento
Data di inizio 15.05.2025 - 19:30
Data di fine 15.05.2025 - 21:00
Località
Tipologia
Prezzo 0,00 €
In occasione della Settimana della Celiachia 2025, Pizzeria Veneta, locale aderente al circuito AFC (Alimentazione Fuori Casa) dell'AIC nella provincia di Rovigo, in collaborazione con l'Associazione Italiana Celiachia Veneto, organizza un laboratorio gratuito dedicato alla preparazione della pizza senza glutine. L'evento, che si terrà giovedì 15 maggio alle ore 19:30 presso il locale di via Leonardo Da Vinci 45 ad Adria, rappresenta un'importante iniziativa di utilità sociale per tutte le persone celiache del territorio polesano.
Il laboratorio "PIZZA CROCCANTE SENZA GLUTINE" permetterà ai partecipanti di scoprire i segreti di un impasto privo di glutine ma ricco di gusto e croccantezza, superando uno dei limiti più comuni delle preparazioni gluten free. L'iniziativa nasce dalla volontà di Pizzeria Veneta di fornire strumenti concreti per migliorare la qualità della vita delle persone celiache, permettendo loro di riprodurre anche a casa un alimento simbolo della convivialità italiana come la pizza.
"Essere celiaci non deve significare rinunciare al piacere di una buona pizza croccante," afferma Elena Berti, co-titolare di Pizzeria Veneta. "Con questo laboratorio gratuito vogliamo condividere le tecniche che abbiamo perfezionato negli anni, dimostrando che anche senza glutine si possono ottenere risultati straordinari. La nostra missione è rendere l'alimentazione senza glutine non solo sicura, ma anche gustosa e appagante."
Il corso sarà tenuto dalla chef pizzaiola Rachele e dal maestro degli impasti Andrea Tessarin, che guideranno i partecipanti in un percorso pratico attraverso tutte le fasi della preparazione: dalla scelta degli ingredienti alle tecniche di lievitazione e cottura. Al termine del laboratorio, i partecipanti riceveranno gratuitamente le dispense complete con tutte le ricette e avranno la possibilità di completare l'esperienza aderendo, a pagamento, a una degustazione di diverse varietà di pizze e dolci senza glutine preparate dagli chef.
L'evento, completamente gratuito, ha posti limitati (solo 20) ed è necessaria la prenotazione.
Video del Giorno