Cerca

Triathlon Internazionale a Bardolino

Triathlon Internazionale a Bardolino

Dettagli evento

Il 40° Triathlon Internazionale di Bardolino si terrà sabato 14 giugno 2025, con inizio previsto alle ore 12:30 dalla spiaggia del Lido Cornicello e arrivo presso il Parco di Villa Carrara Bottagisio. Questa competizione si svolgerà secondo il formato olimpico, con distanze di 1,5 km per la frazione di nuoto, 40 km per quella di ciclismo e 10 km per la parte podistica. La gara prenderà inizio alle 12:30 con la prima batteria femminile, seguita alle 12:32 dalla seconda batteria femminile e dalla terza batteria dedicata agli Age Group. Successivamente, a partire dalle 12:42, si succederanno le batterie maschili, distanziate di due minuti e mezzo ciascuna, in base al ranking di F.I.TRI. e della categoria Elite straniera. Un tempo massimo di 3 ore e 35 minuti sarà concesso per le prime tre batterie. La manifestazione si concluderà intorno alle ore 18:30, dopo le premiazioni, il consueto Pasta Party e un ricco ristoro che includerà una "Torta in 3D" esclusiva.

L'evento è organizzato dal gruppo sportivo A.S.D. G.S. Bardolino, in collaborazione con le associazioni sportive locali e sotto l'egida della F.I.TRI., con il patrocinio e sostegno del Comune di Bardolino. Per partecipare, gli atleti devono essere affiliati a una società riconosciuta da F.I.TRI. Gli stranieri devono presentare la tessera sportiva nazionale. È prevista l'opzione di un "daily pass" al costo di 20 euro, oltre alla quota d'iscrizione, a condizione di presentare un certificato medico per attività agonistica "nello sport del Triathlon", come da regolamento F.I.TRI.

Il percorso di nuoto avrà inizio al Lido Cornicello con termine presso Villa Carrara Bottagisio. Nel tratto ciclistico, lungo un percorso unico di 40 km, è vietato montare in sella all'interno della zona cambio. La chiusura totale del traffico e un'adeguata presenza di volontari e motociclisti assicureranno la sicurezza della competizione.

Gli atleti dovranno rispettare il Codice della Strada e sarà obbligatorio indossare un body intero. La frazione podistica si svolgerà su un circuito pianeggiante di 5 km da ripetere due volte, con punti di ristoro strategici. Nessun supporto, pena squalifica, sarà permesso agli atleti da parte di accompagnatori. Il tempo massimo per completare la gara è fissato a 3 ore e 15 minuti, con 40 minuti per la frazione di nuoto e 1 ora e 30 minuti per quella in bici. Gli atleti che supereranno il limite massimo verranno esclusi dalla classifica.

Le premiazioni vedranno riconoscimenti per i primi 20 uomini e le prime 20 donne, oltre a premi dedicati agli Age Group e agli Junior. Premi in natura e trofei verranno assegnati alle società più numerose. I riconoscimenti non saranno cumulabili. Infine, verrà premiata la Categoria Interforze, che include appartenenti a diverse forze armate e di polizia, sebbene questa non costituisca un campionato ma una categoria con propri premi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie