23 Giugno 2025
Dettagli evento
Data di inizio 25.07.2025 - 21:30
Data di fine 25.07.2025 - 23:59
Località
Tipologia
Il titolo del debutto comico di Giuseppe Scoditti, intitolato "1 e 95", allude sia alla sua imponente statura fisica che alla promessa di una serata caratterizzata da autentica ilarità.
Scoditti, un talentuoso comico e attore nato nel 1991, rappresenta la generazione più recente di umoristi italiani e si esibirà a Frassinelle Polesine, in Piazza del Popolo, venerdì 25 luglio alle ore 21.30, in occasione della rassegna artistica "Tra ville e giardini 2025".
Lo spettacolo "1 e 95" è un vortice di vivacità, energia e comicità, caratterizzato da un monologo dalla scrittura libera e dai contenuti eccentrici, anarchici e imprevedibili. Questo one-man show esplora, attraverso battute caustiche, un'ampia gamma di temi: dall'identità personale alle relazioni amorose, passando per il coronavirus, i pipistrelli, l'altezza, le scuole di inglese e molti altri argomenti. Le tematiche si intrecciano, si alternano e si dissolvono come in un lungo soliloquio privo di schemi fissi.
Giuseppe Scoditti racconta, con il suo stile inconfondibile: "Ho sempre amato la comicità. Probabilmente ho iniziato a fare teatro perché volevo far ridere. 'Italia Uno' è stata la mia prima maestra, con i Simpson—dementi, folli, scorretti—che hanno costituito la base della mia formazione. Poi è arrivato il geniale Jim Carrey e ho perso la testa. Mi dicevo: un giorno mi piacerebbe essere come lui. Quel giorno non è mai arrivato, ovviamente, perché lui è un genio assoluto, e io un ragazzo di Bari a cui piace fare il cretino. Nonostante ciò, ho seguito il mio istinto e, nonostante in accademia abbiano tentato in tutti i modi di scoraggiarmi dalla strada della comicità, qualche anno dopo il diploma ho realizzato uno spettacolo di varietà, 'Contenuti Zero', scoprendo che alla gente piace moltissimo ridere (e non è scontato!)."
Sull'onda del successo di quell'esperienza, Giuseppe Scoditti ha tratto ispirazione dal panorama della stand-up comedy americana, popolato da figure iconiche come lo stesso Carrey, Eddie Murphy, Robbie Williams, Louis CK, e ha deciso: "Sai che c'è? Ci provo pure io." Si è esibito in un locale di Milano, celebre per spettacoli di stand-up, con un pezzo di sua creazione che ha suscitato grande successo. Da quel momento, ogni serata di "Contenuti Zero" è iniziata con un suo monologo introduttivo ispirato al grande Walter Chiari, variando gli argomenti di volta in volta. "1 e 95" rappresenta dunque il culmine di questo percorso, unendo tutto ciò che Scoditti ha scritto negli anni e aggiungendo nuovi spunti per sondare quale risultato ne possa derivare.
I biglietti, dal costo di 10 euro, sono disponibili a prezzo ridotto di 8 euro per gli under 18 e gli over 65, acquistabili fino alle ore 13 del 24 luglio sul sito www.diyticket.it. La biglietteria fisica aprirà il giorno dello spettacolo alle ore 20 e rimarrà operativa fino all'esaurimento posti, offrendo anche biglietti per gli altri eventi in programma di "Tra ville e giardini 2025".
Video del Giorno