Cerca

Rodney Smith - Fotografia tra reale e surreale

Rodney Smith - Fotografia tra reale e surreale

Dettagli evento

Per la prima volta sul suolo italiano, viene presentata presso il Palazzo Roverella una significativa mostra monografica dedicata all'opera dell'acclamato fotografo newyorkese Rodney Smith (1947-2016).

Questa vasta retrospettiva, che include oltre cento suggestive opere di Smith, è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con diChroma photography, il Comune di Rovigo e l'Accademia dei Concordi, con il prezioso sostegno di Intesa Sanpaolo, e successivamente prodotta da Silvana Editoriale. L'esibizione, curata da Anne Morin, sarà fruibile dal 3 ottobre al primo febbraio 2026.

Questa mostra introduce il pubblico italiano a una figura eminente della fotografia, riconosciuta per la sua distinta estetica: un elegante intreccio di classicità e rigore compositivo con un tocco di ironia surreale, accostata spesso alle opere del pittore René Magritte. Celebrato da lungo tempo per le sue iconiche immagini in bianco e nero che fondono ritratti e paesaggi, Rodney Smith ha creato universi incantati e visionari, ricchi di sottili contraddizioni e meraviglie. Le sue fotografie oniriche, realizzate esclusivamente con pellicola e luce naturale e mai alterate digitalmente, si caratterizzano per una cura artigianale meticolosa e una straordinaria precisione formale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie