DELTA BOX LIVE
20 Dicembre 2023
Al Box Lauro Ballani di Confragricoltura e i volontari di Plastic Free per un bilancio del 2023
Un Delta Box live ricco di presenze quello andato in onda nella giornata di oggi. In una piazza gremita di cittadini, complice anche il tradizionale mercato del martedì, la mattinata ha visto come primo ospite Lauro Ballani, presidente di Confagricoltura Rovigo, che ha fatto un bilancio delle molteplici attività che hanno impegnato sia l’organizzazione che il settore. Molteplici anche le sfide da affrontare durante il 2023, anno che portava con sé le difficoltà dal precedente anno, quali siccità e rincari devastanti. Ballani ha espresso anche molta soddisfazione per il recente No del Parlamento Ue all'aumento del residuo di triciclazolo nel riso italiano.
Tra i nuovi obiettivi per l’anno a venire le Tea, tecniche di evoluzione assistita, che una volta comprese potrebbero permettere di rispondere a parte di queste difficoltà. Dall’agricoltura all’ambiente il salto è stato fatto con l’associazione Plastic Free, che negli spazi del Delta Box live ha stilato un bilancio delle attività dell’anno. Tra esse non solo le già note pulizie ambientali ma anche tantissime attività di formazione e sensibilizzazione nelle scuole. Un impegno che i volontari e referenti locali, Anna e Paolo, intendono proseguire per coinvolgere sempre più giovani nella lotta all’abbandono dei rifiuti.
Piccola pausa per riposare la voce ed i microfoni si sono riaccesi dando spazio alla voce di Marco Terrestri per parlare di solidarietà. Ad illustrare un progetto molto importante, ed ormai storico nel territorio la comunità Sant’Egidio, che il 25 dicembre, come di consueto, sarà impegnata nel pranzo natalizio dedicato ai meno fortunati. Con l’accensione delle luci natalizie il Delta Box live si è congedato, ma la maratona al Natale continua.
Video del Giorno