DELTA RADIO
27 Dicembre 2023
Il Delta Box Live giunge ufficialmente al termine, dopo un fine settimana esplosivo. Anche nella giornata di ieri, infatti, non sono mancati gli ospiti che hanno animato la piazza nell’evento di “Aspettando il Natale”. Ai microfoni di Delta Radio Caterina Zanirato ha intervistato Adriano Tolomei, amministratore delegato di Ecoambiente che ha annunciato ufficialmente il passaggio alla tariffa puntuale per tutti i comuni del Polesine con la provincia di Rovigo che giunge al risultato quale prima in Italia.
Tolomei ha elogiato i cittadini e le amministrazioni per gli ottimi risultati ottenuti in questi mesi dalla raccolta differenziata con un territorio che ha raggiunto una percentuale pari quasi all’83%. Non sono mancate le sorprese, con ‘babbi natali’ del gruppo dei Quail Runners, sportivi locali appassionati di corsa che hanno voluto portare un momento di allegria nelle attività presenti in centro. Nel pomeriggio ancora musica e ospiti importanti, in una piazza Vittorio Emanuele viva e frizzante con tanti cittadini presenti per gli ultimi acquisti. Si chiude così un’edizione natalizia con numeri da record: quasi 50 ospiti in poco più di 15 giorni. Dai sindaci al mondo del volontariato, alle associazioni di categoria, passando per le aziende polesani con storie di eccellenza, blogger locali, attraversando temi come l'attualità, la salute, la musica, gli animali, e i prodotti tipici locali. Ma al Delta Box live anche tanto spazio per l'attualità e per le relazioni umane, tra una chiacchiera con la piazza e le notizie della redazione e tantissimi bambini, delle scuole o con le famiglie che si sono fermati a salutare.
E se i numeri possono quantificare lo sforzo, gli stessi non bastano comunque a quantificare le emozioni attraversate in queste due settimane, in una città che ha saputo trasformarsi avvolta da luci magiche, trenini scintillanti, videomapping mozzafiato, shopping e spirito natalizio in una piazza che ha riscoperto il proprio territorio giorno dopo giorno. Circondati da Elfi, folletti e babbo Natali in moto, grazie all’animazione del gruppo teatrale il mosaico, le voci di Marco Terrestri, Paolo De Grandis, Matteo Sandri, Caterina Zanirato, Fiammetta Benetton e ‘Gimmi’ Bragaglia hanno chiacchierato, portato riflessioni e hanno accompagnato gli ascoltatori nel loro viaggio, con tanto entusiasmo e divertimento. Il Delta Box live prenderà una pausa per ricaricare le pile in attesa dei prossimi eventi.
Video del Giorno