Caterina Zanirato ci porta a conoscere i deliziosi tesori che si nascondono tra i banchi della tavola, con consigli gastronomici e guide su cosa bere. In questa puntata speciale, è in compagnia di Mirko Borghesan, il rinomato birraio fondatore del birificio Rattabrew, recentemente ribattezzato Nebula birrificio rodigino.
Eccoci qui, Mirko, ci puoi raccontare la novità del cambio di nome?
"Quest'anno è stato il decimo compleanno del nostro birrificio e abbiamo deciso di regalarci un nuovo spazio, un birrificio più grande, dieci volte il precedente. Non facciamo le cose in piccolo! Questo ci ha permesso di aumentare la qualità dei nostri prodotti. Il cambio di nome è stato un omaggio al territorio polesano, ora ci chiamiamo Nebula birificio rodigino."
Mirko, sei stato uno dei pionieri nella creazione di birrifici artigianali nel Polesine. Raccontaci di più.
"Sì, nella zona esisteva un birrificio nel 1900 a Rovigo, ma il nostro progetto è nato da un'idea più recente, circa 20 anni fa. Con il nuovo birrificio, manteniamo la tradizione e l'identità del territorio."
Le vostre birre sono sempre le stesse o avete apportato modifiche?
"Abbiamo sei tipi di birre di base, dalle classiche bionde tedesche alle belghe con sentori fruttati. Ma, stagionalmente, creiamo nuove birre come la birra di Natale, una birra ambrata e speziata che si abbina perfettamente ai festeggiamenti natalizi."
Parlando di abbinamenti, come si sposano le vostre birre con i cibi?
"In generale, le birre amare vanno bene con piatti più grassi come la carne, mentre le birre più chiare e delicate si accompagnano bene con piatti leggeri come pesce e verdure."
Mirko, cosa possiamo aspettarci per il futuro della birra artigianale?
"Negli ultimi anni, la qualità media delle birre artigianali è aumentata notevolmente, e spero che il consumo continui a crescere. Al birrificio, stiamo anche esplorando nuovi orizzonti, come maturare le birre in barili di distillati per ottenere sapori unici."
Mirko, è stato un vero piacere ascoltarti. Dove possiamo trovare il tuo birrificio?
"Abbiamo progetti per aprire il birrificio ai visitatori. Sarà possibile vedere il processo di produzione e assaggiare le nostre birre. Vi aspettiamo per vivere questa esperienza!"
Un brindisi alla nuova avventura del Nebula birificio rodigino e agli ascoltatori di Delta Radio! Auguri per un anno ricco di scoperte e brindisi con le vostre birre!
E così si conclude questa emozionante puntata di giro gustando, all'insegna della passione e dell'eccellenza nel mondo della birra artigianale. Alla prossima avventura!