SANREMO 2024
06 Febbraio 2024
Ma che succede a Sanremo? La tranquillità della celebre kermesse canora è stata improvvisamente sostituita da una notte di paura e incertezza. E' accaduto tutto alla Villa Nobel, storica dimora di Alfred Nobel, durante una cena organizzata dalle radio del gruppo Mediaset.
UNA TELEFONATA ANONIMA CHE SCONVOLGE LA SERATA
Era la vigilia della prima serata dell’Ariston, quando una telefonata anonima al commissariato ha rivelato la presenza di un possibile ordigno nell'edificio. E' facile immaginare l'atmosfera che si è respirata: una serata di festa trasformata in un film d'azione. E i protagonisti sono i cantanti del Festival, 27 dei 30 in gara, insieme a oltre un centinaio di persone presenti all’evento “Oltre il Festival”.
ORDIGNO O SCHERZO DI CATTIVO GUSTO?
Il dubbio si è insinuato nelle menti di tutti: sarà un vero allarme o un macabro scherzo? Le forze dell’ordine non hanno esitato e, come in un copione ben scritto, hanno subito messo in atto il piano di emergenza. Via Aurelia chiusa, nuclei cinofili antiesplosivo sul posto, zona rossa predisposta: tutto come da protocollo.
CANTANTI IN STRADA E IL RACCONTO DI FACCHINETTI
E i cantanti? In strada, come tutti gli altri ospiti. Tra i nomi di spicco, Sangiovanni, Ghali, Alessandra Amoroso e Emma. E tra i presenti, c'era anche Francesco Facchinetti, che ha raccontato l'evento su Instagram: "Un allarme bomba, a Sanremo succede anche questo". Un brivido che però, fortunatamente, non ha avuto conseguenze gravi.
LA BONIFICA E IL RITORNO ALLA NORMALITÀ
Nella notte Villa Nobel è stata setacciata da cima a fondo, con le forze dell’ordine impegnate nel lavoro di bonifica. Un'operazione che si è conclusa positivamente: nessun ordigno rinvenuto, solo un falso allarme. Ma la paura, quella, è rimasta.
La mattina successiva, l'edificio è tornato a completa disposizione delle radio Mediaset. Un ritorno alla normalità, seppur con l'eco di quella notte ancora nelle orecchie.
"Eravamo a tavola, sono arrivati gli agenti con i cani" racconta Facchinetti. Ma Sanremo è anche questo: una miscela di musica, emozioni e, a volte, anche di inspiegabili eventi.
Video del Giorno