AMBIENTE
26 Febbraio 2024
ROVIGO - Si è concluso il primo evento di rigenerazione urbana nell'ambito del progetto "Comune di Rovigo amministrazione condivisa dei beni comuni" organizzato da volontari o gruppi, che ha fornito materiali di consumo e attrezzatura. Durante la mattina di sabato e la giornata di domenica, 14 volontari di Retake Rovigo si sono alternati per pulire da scritte vandaliche i muretti, marmi e porte quadri elettrici nella zona antistante la chiesa della "Rotonda". Hanno anche effettuato una pulizia generale dalla presenza di piccoli rifiuti nella zona verde e nel portico della chiesa.
Il lavoro ha coinvolto la rimozione delle scritte vandaliche dai muretti di mattoni con l'uso di un gel specifico, spazzole e acqua. Successivamente, si è passati ai marmi, dove la rimozione delle scritte con pennarelli indelebili è risultata più difficile, e infine è stato necessario utilizzare diluente per pulire le scritte sulle porte dei quadri elettrici, che sono state poi riverniciate con uno smalto apposito.
Durante l'operazione, molti cittadini di Rovigo e turisti hanno ringraziato e si sono avvicinati per avere informazioni. Addirittura, un residente della piazza ha offerto il caffè in segno di riconoscenza. Rimane da completare la verniciatura delle sedute delle 8 panchine della piazza, e il gruppo cercherà uno sponsor per lo smalto.
Nonostante la consapevolezza che le scritte probabilmente torneranno, i volontari continuano il loro impegno come cittadini attivi contro l'indifferenza e per il decoro della città. Si rinnova l'invito a tutti i cittadini sensibili a unirsi al gruppo e partecipare a iniziative che richiedono solo poche ore del loro tempo per il bene della città. Retake Rovigo è un'associazione apartitica che fa parte della Fondazione Retake, con l'obiettivo di promuovere il buon esempio e il cambiamento positivo, senza la pretesa di cambiare il mondo.
Per entrare in contatto con il gruppo di Rovigo, è possibile visitare la pagina Facebook Retake Rovigo o scrivere su Messenger o via email a rovigo@retake.org per ulteriori informazioni e per essere inclusi in un gruppo WhatsApp chiuso dedicato alle comunicazioni.
Video del Giorno