MUSICA
04 Marzo 2024
Sabato 2 marzo è andata in onda alla 02 Arena di Londra la 44esima edizione dei Brit Awards, i premi musicali più importanti del Regno Unito paragonabili per importanza ai Grammy americani.
Questa edizione ha visto l'assoluto trionfo della cantante Raye che ha riscritto la storia diventando l'artista più premiata di sempre con ben 6 statuette (su 7 nomination) nelle categorie British Album of the Year con il suo My 21st Century Blues, Song of the Year con Escapism feat. 070 Shake, British Artist of the Year, Best R&B Act, Best New Artist e Songwriter of the Year. L'unica categoria in cui è stata sconfitta è Pop Act dove la vittoria è stata assegnata a Dua Lipa, che ha anche aperto la cerimonia cantando il suo ultimo successo "Training Season".
La cantante ha sbaragliato la concorrenza arrivando a battere artisti di notevole calibro come i Blur, Dua Lipa, Ed Sheeran, Lewis Capaldi e Jorja Smith.
Raye è ora considerata l'artista dei record; prima di lei infatti, star della musica come Adele, I blur o Harry Styles si erano fermati a "solo" quattro vittorie in una serata.
Altri premi assegnati durante la serata sono stati: Group of the Year che è andato ai Jungle, Alternative/Rock Act che è stato assegnato ai Bring Me The Horizon, Dance Act vinto da Calvin Harris, Hip Hop/Grime/Rap Act per Casisdead, Brits Rising Star per i The Last Dinner Party e infine Producer Of The Year perChase & Status . Mentre Kylie Minogue, "eterna regina del pop"(queste le parole con cui Dua Lipa l'ha presentata), è stato assegnato il prestigioso premio come Brits Global Icon per onorare la sua carriera.
Per quanto riguarda invece le premiazioni internazionali, il premio International Song of the Year è stato vinto da Miley Cyrus con la sua "Flowers" (che aveva già trionfato ai Grammy Awards), quello International Artist Of The Year da SZA e il riconoscimento come International Group Of The Year è stato assegnato ai Boygenius.
Video del Giorno
FANTASANREMO 2026