MUSICA
15 Marzo 2024
Chi siamo veramente quando chiudiamo gli occhi? Cosa vediamo? Queste domande retoriche potrebbero essere le stesse che Michele Bravi si è posto mentre creava il suo ultimo lavoro discografico.
IL RITORNO DI MICHELE BRAVI
Tre anni dopo il suo precedente album, Michele Bravi torna sulle scene musicali con un nuovo concept album intitolato 'Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi'. L'album, annunciato il 14 Marzo 2024, è in uscita il 12 aprile ed è già disponibile in pre-order e pre-save. Ma non è solo un ritorno musicale per Bravi; risulta essere anche una rivoluzione personale e artistica. L'album è stato scritto tra Milano, Parigi, Londra e Amsterdam, e rappresenta un viaggio attraverso le metafore della vita. Come afferma Bravi, nelle canzoni "l'immediatezza dell'esperienza si mescola all'astrazione. Nella musica ogni momento si riferisce ad altri momenti e li contiene. In stato cosciente, tratteniamo solo i ricordi che possono diventare arte".
UN VIAGGIO TRA LE METAFORE
'Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi' è un tributo alla natura melodica e scenica della vita interiore, della memoria e dell'immaginazione. E' un viaggio tra le metafore attraverso le quali assorbiamo la concretezza e il tangibile. Ma questo viaggio non è solo sonoro; si estende anche al visivo. La cover dell'album è stata realizzata da Mauro Balletti, uno degli artisti italiani più innovativi e sofisticati.
IL MONDO ESTETICO DI ANTONIO MARRAS
L'estetica complessiva dell'album è arricchita dall'universo immaginifico di Antonio Marras che ha realizzato le scenografie e affidato a Michele le sue creazioni sartoriali. La collaborazione tra Bravi e Marras rappresenta un connubio perfetto tra musica e moda, due forme d'arte che spesso si intersecano e si influenzano a vicenda.
IL RITORNO LIVE DI MICHELE BRAVI
Ma l'esperienza non si ferma all'ascolto dell'album. A maggio, Michele Bravi tornerà live con due speciali anteprime a teatro, organizzate e prodotte da Vivo Concerti: il 12 maggio al Teatro Dal Verme di Milano e il 26 maggio all'Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli) di Roma. I biglietti sono già disponibili online su vivoconcerti.com e in tutti i punti vendita autorizzati. In 'Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi', Michele Bravi ci invita a un viaggio all'interno della nostra vita interiore, a esplorare le nostre emozioni attraverso le sue canzoni. E voi, siete pronti a intraprendere questo viaggio?
Video del Giorno