MUSICA IN FILM
15 Marzo 2024
Oggi 15 marzo 2024 è una data da segnare in rosso per tutti i fan di Taylor Swift. Il motivo? Da oggi The Eras Tour, il film-concerto che racconta l'ultima colossale tournée della cantante, è disponibile in streaming. Ma attenzione, non si tratta di una semplice replica di quello che è già passato per i cinema. Questa è un'edizione "arricchita", un dettaglio che lo rende un appuntamento imperdibile anche per chi l'originale l'ha già visto in sala.
IL SUCCESSO SENZA SOSTA DI TAYLOR SWIFT
C'è da dire che un'operazione del genere non è qualcosa di inedito per una star del calibro di Taylor Swift. Solo nell'ultimo anno, la cantante ha mietuto successi uno dopo l'altro, raggiungendo traguardi che nessun altro artista era riuscito a superare. Durante la sessantaseiesima edizione dei Grammy Awards, per esempio, ha vinto per la quarta volta il riconoscimento per il miglior album in assoluto, entrando così nella storia della musica. Prima di lei, solo Stevie Wonder, Frank Sinatra e Paul Simon erano riusciti a vincere tre volte questo prestigioso premio.
THE ERAS TOUR SU DISNEY+
Per tutti coloro che si stanno chiedendo dove vedere in streaming The Eras Tour, la risposta è Disney+. La piattaforma ha infatti ottenuto i diritti per il mercato italiano di quello che è stato uno show da record. The Eras Tour, infatti, non solo ha registrato numeri da capogiro durante le sue tappe, ma il film-evento, già uscito nelle sale, ha sbancato al botteghino con risultati strabilianti.
QUAL È L'INGREDIENTE EXTRA DI THE ERAS TOUR TAYLOR’S VERSION
Ma cosa rende così speciale l'edizione per lo streaming di The Eras Tour? La risposta sta nel sottotitolo: Taylor’s version. Questa dicitura è la stessa che l’artista ha scelto per “firmare” le re-incisioni dei suoi primi sei album, una decisione presa in seguito alla disputa che la cantante ha avuto con il manager musicale Scooter Braun, che aveva acquistato i diritti sulle registrazioni dei primi sei lavori discografici di Swift. Nel caso del film-concerto, invece, non c'è alcuna disputa, ma solo una sorpresa: la versione di Taylor sarà più estesa rispetto a quella originale distribuita nelle sale e includerà la performance di Cardigan e di altri quattro brani.
I RECORD DEL FILM-CONCERTO ORIGINALE
Rilasciato nelle sale di tutto il mondo il 13 ottobre 2023, il film-concerto The Eras Tour ha incassato nei cinema del circuito Amc un totale di 26 milioni di dollari solo nel primo giorno di proiezione. Un record che ha superato l’esordio di Spiderman No-Way Home, che si era fermato a 16,9 milioni di incassi nella prima giornata. In totale, al botteghino globale il film ha superato i 250 milioni di dollari.
THE ERAS TOUR: BENEFICIO ECONOMICO E INDOTTO
Non solo il film, anche le singole date del The Eras Tour hanno ottenuto grandi risultati, contribuendo alla crescita del Pil americano per 4,6 miliardi di dollari. Un risultato senza precedenti, che testimonia l'incredibile impatto economico della tournée di Taylor Swift.
Video del Giorno