MUSICA
20 Marzo 2024
Riprendono i “Concerti del mercoledì del Buzzolla” che vedono protagonisti i neodiplomati, ovvero i nuovi maestri di Villa Mecenati. Appuntamento, allora, questa sera alle 21 nell’auditorium Mecenati. Gli incontri musicali sono aperti alla cittadinanza con ingresso libero. La rassegna proseguirà fino a giugno ed è promossa in partnership con BancAdria Colli Euganei. Stasera saranno impegnati: la soprano Giorgia Cavaliere, Elia Lorenzini al violino, Carla Nieddu al violoncello ed Enrico Pozzato al violino, con la partecipazione dei pianisti Francesco De Poli, Gessica Reddi e Fabio Sormani.
“Questa iniziativa – si legge in una nota di Villa Mecenati – rappresenta per il conservatorio un impegno a garantire agli studenti occasioni in cui cimentarsi in ciò che sarà la loro professione, ovvero il concertismo. Inoltre vuole offrire agli studenti stessi l'opportunità di ascoltare l'esibizione dei loro maestri e di ospiti illustri per poi condividere con la cittadinanza quanto la nostra istituzione accademica riesce a realizzare, anche grazie al contributo di coloro che ci sostengono. Ecco perché il pubblico è parte essenziale di questi appuntamenti”.
Il conservatorio ricorda che sono aperte le iscrizioni per la masterclass con il maestro Pietro Nappi sui passi orchestrali per violoncello, coordinamento di Luca Fiorentini. Le lezioni di svolgeranno l’8 aprile e il 13 maggio, per le modalità di adesione sia allievi che esterni consultare il sito web dell’istituto.
Dal 2016 Nappi è primo violoncello in pianta stabile dell’orchestra fondazione Arturo Toscanini di Parma.
Video del Giorno