PROSSIME USCITE
22 Marzo 2024
Quando pensiamo alla musica italiana contemporanea, la figura di Diodato spicca per la sua capacità di fondere melodia, poesia e passione in un unico, affascinante lavoro. Il 19 aprile, il cantautore tornerà a illuminare il panorama musicale con il suo nuovo album "Ho acceso un fuoco", prodotto da Tommaso Colliva e distribuito da Carosello Records.
UN NUOVO CAPITOLO NELLA CARRIERA DI DIODATO
Il nuovo album di Diodato, registrato in presa diretta presso lo storico studio Officine Meccaniche di Milano, è un progetto che promette di essere tanto intenso quanto autentico. In esso, il cantautore ha cercato di catturare le emozioni e l'energia raccolta nei suoi concerti, riproponendole in un contesto di registrazione in studio. Un'impresa non facile, come lo stesso Diodato ha ammesso: "Ho accettato l'imprevedibile, l'imperfezione, suonando la chitarra mentre cantavo, con dieci musicisti e strumenti che suonavano insieme e vibravano nell'aria e nel corpo."
UN VIAGGIO TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO
"Ho acceso un fuoco" non è solo un album, ma un viaggio musicale che attraversa le tappe fondamentali della carriera di Diodato. Tra i brani presenti, spiccano i successi "Ma che vuoi", "Mi fai morire", "Ubriaco", "Ci vorrebbe un miracolo", "Mi si scioglie la bocca" e "Cosa siamo diventati". Ma non mancano le sorprese: due cover, una di Fabrizio De Andrè, "Amore che vieni, amore che vai" e una rivisitazione di "Cucurrucucú paloma" del cantautore messicano Tomás Méndez.
DAL DISCO AL PALCO: L'ALBUM DIVENTA TOUR
A coronare l'uscita dell'album, un tour nei teatri italiani che partirà il 28 settembre da Grosseto e attraverserà varie città tra cui Milano,Roma, Napoli, Firenze Mestre e Bologna per concludersi poi il 27 novembre a Parma. Un'occasione per apprezzare dal vivo l'intensità e la passione che Diodato riesce a trasmettere con la sua musica.
Ecco la tracklist completa:
Video del Giorno