MUSICA
22 Marzo 2024
E se un artista emergente decide di prendere un po' troppo ispirazione da un brano di successo? Questa è la domanda che molti si stanno facendo in seguito all'accusa di plagio lanciata da Madame, la celebre cantante italiana, nei confronti della cantante spagnola Duna Sanchez.
IL CASO DI "CAPRICHO"
La situazione è scaturita dal debutto di Duna Sanchez con il singolo "Capricho". L'artista spagnola, all'anagrafe Duna Giralt Suñol, è un nuovo volto dell'etichetta indipendente Loco Records BCN. Il suo primo singolo, però, ha sollevato più di un sopracciglio. Infatti sembra che "Capricho" presenti una somiglianza inquietante con "Il Bene nel Male" di Madame, brano portato al Festival di Sanremo 2023.
LE ACCUSE DI MADAME
Madame non ha tardato a rispondere. Tramite una storia sul suo profilo ufficiale di Instagram, la cantante ha accusato Duna Sanchez di plagio: "Forse avrei cambiato giusto due o tre notine, o anche una parolina, o magari la base" scrive la cantante. Inoltre, Madame ha sottolineato che non è arrivata nessuna richiesta di utilizzo dei diritti del brano, pertanto si tratta di un "plagio vero e proprio".
LA POSIZIONE DI DUNA SANCHEZ
Duna Sanchez ha dichiarato di essersi ispirata al brano sanremese per "Capricho", ma al momento non si può parlare di sample. Infatti, come riportato da Rockol, "Capricho" non è registrata alla Sociedad General de Autores y Editores, l'equivalente spagnolo della nostra SIAE.
IL SUCCESSO DI "IL BENE NEL MALE"
"Il Bene nel Male" è un brano che ha riscosso un grande successo. Nonostante si sia classificato settimo nella classifica generale del Festival di Sanremo, ha ottenuto un'ampia popolarità. È stata la canzone femminile a ottenere il maggior numero di ascolti al debutto nel 2023 e fa parte dell'album "L'Amore" di Madame.
COSA SUCCEDERÀ ORA?
L'accusa di plagio è un'accusa grave nel mondo della musica e potrebbe avere ripercussioni significative sulla carriera di Duna Sanchez. Sarà interessante vedere come si svilupperà la situazione e quali saranno le conseguenze per entrambe le artiste.
Video del Giorno