Cerca

MUSICA

La Crus: ritorno senza nostalgia e un nuovo album di collaborazioni stellari

"Proteggimi da ciò che voglio" segna un importante capitolo nella carriera della band italiana, con ospiti come Carmen Consoli e Vasco Brondi.

La Crus: Ritorno Senza Nostalgia e un Nuovo Album di Collaborazioni Stellari

Dopo quasi due decenni di silenzio, i La Crus scrivono una nuova pagina nel loro viaggio musicale. Con il lancio del loro ultimo album "Proteggimi da ciò che voglio", la reunion della band storica italiana è celebrata con entusiasmo e senza nostalgia.

LA RINASCITA DELLA BAND
La reunion è nata da una cena prima del lockdown. "Marco Tagliola, storico nostro collaboratore, ci ha detto: siete dei c.....i se non provate a fare questa cosa," ricorda la band. Hanno successivamente creato una cartella su Google Drive, riempiendola con idee e aspettando di vedere cosa sarebbe emerso. "Oggi pubblichiamo otto pezzi ma ce ne sono altrettanti già pronti," rivelano.

LE COLLABORAZIONI NELL'ALBUM
L'album apre le porte a una serie di collaborazioni di alto profilo. Da Slavo Zizek e Vasco Brondi, che arricchiscono le note di "Rivoluzione", a Carmen Consoli su "Io confesso" e Colapesce & Dimartino per la nuova versione di "Come ogni volta".

LA VISIONE UNITA
Non è stato facile riunirsi dopo quasi vent'anni di separazione. "Dopo 15 anni di lavoro in proprio è più difficile concedere delle cose," ammettono. Hanno lavorato insieme nel 2020 e nel 2021, cercando di capire perché si fossero sciolti 16 anni prima. Matteo Cantaluppi, che si è unito al gruppo come produttore, ha riunito le visioni più 'sperimentali' e internazionali e quelle della forma canzone.

I TESTI SOCIO-POLITICI
Per la prima volta, i testi dell'album hanno un'attenzione più marcata al sociale. Alessandro Cremonesi, autore dei testi, spiega che voleva approfondire questi temi. "Siamo così liberi da essere schiavi di noi stessi," afferma, sottolineando l'ironia del neoliberismo.

LA COLLABORAZIONE CON CARMEN CONSOLI
Il brano "Io Confesso" vede la collaborazione con Carmen Consoli. "Ora c’è una versione più soul e lei è venuta fuori ancora meglio della versione che abbiamo nei cassetti. E’ stato naturalissimo farla," dichiara la band.

IL FUTURO IN TOUR
I La Crus stanno pianificando un tour estivo. Saranno all’Auditorium della Radio Svizzera a Lugano il 28 marzo e in Santeria a Milano il 10 maggio. La reunion dei La Crus è un evento che segna un momento importante nella musica italiana. Il loro nuovo album "Proteggimi da ciò che voglio" è un affascinante mix di suoni, parole e collaborazioni che segna un nuovo capitolo nella loro storia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie