Cerca

MUSICA

Duna Sanchez VS Madame: la spagnola risponde alle accuse di plagio

Intervistata dalle Iene Duna Sanchez risponde all'evidente somiglianza tra la sua "Capricho" e "Il bene nel male".

Duna Sanchez VS Madame: Una Storia di Presunto Plagio nel Mondo della Musica

Quanto può essere sottile la linea tra ispirazione e plagio nel mondo della musica? Questo è esattamente il dilemma che sta attualmente affrontando la cantautrice spagnola Duna Sanchez, accusata di plagio dalla cantante italiana Madame

IL CASO
Qualche giorno fa Madame aveva accusato Duna Sanchez di aver plagiato la sua canzone "Il Bene nel Male" nel brano "Capricho". L'accusa è stata lanciata attraverso un post sul profilo Instagram di Madame, in cui la cantante ha dichiarato: "Questo è un plagio fatto a modino, forse avrei cambiato giusto due o tre notine, o anche una parolina, o magari la base, comunque per tutti gli amici che me l’hanno fatto notare non c’è nessuna autorizzazione quindi si tratta di un plagio vero e proprio".

LA RISPOSTA DI DUNA SANCHEZ
Nel servizio de Le Iene andato in onda nelle scorse ore, Duna Sanchez ha risposto alle accuse da suo studio a Barcellona. La cantante ha negato le accuse di plagio, affermando che "Capricho nasce chiudendomi in studio con tanta voglia di lavorare. E cantando e scrivendo quello che ho scritto. Così è nata Capricho. Chi l’ha scritta? Io. La musica invece è del mio produttore". Ha inoltre aggiunto di non aver mai ascoltato un artista italiano in vita sua. Dopo aver ascoltato il brano di Madame, Duna Sanchez ha ammesso quanto i due brani siano simili, ma ha negato fermamente di aver mai ascoltato Madame, sostenendo che "Tanto non è una parola di Madame, ci sono tante coincidenze nel mondo. Io non sto copiando assolutamente nessuno. Non ho mai ascoltato in vita mia Madame. Sono un’artista spagnola, non voglio disprezzarla, è molto brava, l’ho scoperta e glielo riconosco. Però non è il mio stile".

LE PAROLE DEL PRODUTTORE
Tra le persone intervistate, c'è anche uno dei producer nello studio di Duna Sanchez, dalle origini italiane. Il suo nome è Samuele e dopo l'ascolto, si giustifica affermando: "Vero, le due canzoni sono molto simili, ma non conoscevo Madame, non sono un habitueé di Sanremo". Questa dichiarazione aggiunge un ulteriore strato di complessità alla vicenda.

CONCLUSIONI APERTE
Nonostante le accuse e le difese, il caso rimane aperto. La decisione finale, come sempre in questi casi, sarà probabilmente nelle mani dei tribunali. Nel frattempo, possiamo solo aspettare e vedere come si sviluppa questa storia di presunto plagio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie