CANTO
29 Marzo 2024
RUn successo di partecipazione e gradimento il concerto dell’orchestra e del coro “Il cimento armonico” di Padova, per la prima volta a Rovigo, che ha eseguito l’Oratorio “La Creazione” di F. J. Haydn, domenica scorsa nella chiesa santuario della Madonna Pellegrina in Commenda. Alla guida, il giovane direttore Gianmaria Fantato Pontini, che di recente si è distinto a Vienna, Berlino e nella Repubblica Ceca.
Protagonisti del pomeriggio musicale il soprano Emese Obsuszt, il tenore Timoteo Bene Jr, il baritono Martona Kovacs. L'orchestra è composta da studenti e docenti dei conservatori del Veneto, mentre il maestro Gianluca Zoccatelli, docente al conservatorio di Mantova, ha diretto il coro di professionisti.
“La Creazione” è un oratorio in tedesco di Franz Joseph Haydn, su libretto di Gottfried van Swieten e ispirato agli oratori di Hàndel, l’opera presenta la creazione del mondo come viene raccontata nei libri della Genesi, dei Salmi e nel poema “Paradiso perduto” di John Milton. Il concerto sarà replicato il 7 aprile a Padova.
Video del Giorno