SPETTACOLO
03 Aprile 2024
Domani, sul palco del teatro parrocchiale Don Gino Tosi di Santa Maria Maddalena, è in programma il terzo appuntamento della rassegna letteraria “Parole d’autore”.
Protagonista della serata lo scrittore padovano Matteo Strukul, a Santa Maria Maddalena con il romanzo storico “L’oscura morte di Andrea Palladio”, uscito quest’anno per Rizzoli Editore. Un romanzo storico che è un giallo su cui lo scrittore indaga con il supporto di documenti, ove è possibile, e di ipotesi probabili, ma non verificabili, dove gli elementi di certezza vengono a mancare.
Ma indagare sulla morte misteriosa di Palladio significa anche indagare sulla sua grandezza in vita e sulla sua centralità del Rinascimento veneto. Siamo a Vicenza, nel febbraio del 1569. Leonida di Andrea della Gondola, un giovane particolarmente vivace, partecipa ad una festa e, peccato fatale, seduce la moglie del padrone di casa e con lui arriva, durante la stessa festa, allo scontro fisico che costa la vita all’uomo tradito.
La solita lite nella buona società di una città rinascimentale? No, il fatto di sangue è ben più grave, Leonida è il figlio di Andrea Palladio, il più celebre architetto della Serenissima. Una storia che Strukul racconterà al solitamente numeroso pubblico della rassegna letteraria occhiobellese, l’ingresso è gratuito ma è possibile prenotare i posti a sedere via internet.
Video del Giorno