Cerca

SERIE TV

"Kabul": La nuova serie evento che rivisita il passato turbolento dell'Afghanistan

Prodotto in collaborazione con Rai Fiction, il nuovo progetto dell'Alleanza Europea offre una prospettiva unica sull'occupazione talebana del 2021

"Kabul": La nuova serie evento che rivisita il passato turbolento dell'Afghanistan

Inizia il viaggio verso Kabul, non attraverso le strade polverose dell'Afghanistan, ma attraverso la lente potente della televisione. Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, ha presentato un progetto che promette di essere uno dei più rilevanti dell'anno: la nuova serie evento dell'Alleanza Europea, "Kabul".

UNA PRODUZIONE INTERNAZIONALE
La serie, prodotta da Cinétévé e 2425 Films (Mediawan) in collaborazione con Panache Production (Belgio), La Compagnie Castronomie (Belgio) e Blonde Productions (Grecia), è una testimonianza di collaborazione internazionale. Il progetto è stato coprodotto con France Télévisions, Zdf e New8 (Zdf/Germania, Npo/Paesi Bassi, Vrt/Belgio, Svt/Svezia, Dr/Danimarca, Yle/Finlandia, Ruv/Islanda, Nrk/Norvegia) e, naturalmente, Rai Fiction.

RACCONTARE LA STORIA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEI PROTAGONISTI
"Kabul" si propone di riportare alla luce gli ultimi giorni della presenza internazionale a Kabul durante la fase finale dell'offensiva dei talebani nell'agosto 2021. Ma come si può raccontare una storia così complessa e dolorosa? Ammirati sottolinea l'importanza di raccontare questo periodo attraverso l'odissea di una famiglia alla ricerca di una via d'uscita e con la speranza di ritrovarsi. Ma non si tratta solo di riflettere sulla storia: "Kabul", afferma Ammirati, "è un progetto coerente con la nostra missione di servizio pubblico, nel segno di una proposta editoriale sempre attenta alla contemporaneità".

UN CAST INTERNAZIONALE
Il cast della serie promette di essere un altro elemento di richiamo. Si spazia dal noto attore italiano Gianmarco Saurino (Per Elisa - Il caso Claps, Doc - Nelle tue mani, L'estate più calda), all'attore americano Eric Dane (Euphoria, Grey's Anatomy), passando per Jonathan Zaccaï, Thibault Evrard, Olivier Rabourdin, Jeanne Goursaud, Ludwig Blochberger, Vassilis Koukalawi e Shervin Alenabi. Le riprese sono già cominciate ad Atene all'aeroporto Hellenikon, oggi in disuso, e proseguiranno fino al 5 luglio. Quindi, non resta che attendere l'arrivo di "Kabul" sugli schermi. La domanda è, siamo pronti a rivivere quei giorni terribili e a riflettere su ciò che è successo? Questa è la sfida di "Kabul". E questa è la sfida che Rai Fiction, insieme ai suoi partner internazionali, ha deciso di accettare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie