MUSICA
09 Aprile 2024
Il panorama musicale italiano è in continua espansione, ed è sempre più apprezzato non solo all'interno dei nostri confini, ma anche oltre. Questa volta ad approdare in terra straniera sono Colapesce Dimartino, il duo italiano che ha conquistato le classifiche con il brano "Splash". Ma cosa significa, esattamente, per la musica italiana, questa sorta di "invasione" in terra spagnola?
Il 12 aprile 2024 segna un nuovo capitolo nella carriera di Colapesce Dimartino. Dopo il successo di "Splash" al Festival di Sanremo 2023, e l'ottenimento del Disco di Platino, il duo italiano arriva in Spagna con una nuova versione del brano, "Splash (Mas Que Mares)", in collaborazione con la cantautrice Rigoberta Bandini, astro nascente del panorama musicale spagnolo. Non è la prima volta per il duo italiano: già con "Mùsica Ligera", reinterpretata da Ana Mena, avevano varcato i confini italiani, conquistando il Doppio Disco di Platino in Spagna e il premio come Migliore canzone nella categoria Spagna ai Los 40 Music Awards 2022.
"Splash" non è solo un brano musicale, ma un vero e proprio viaggio, un tuffo nella memoria collettiva. È un omaggio alla grande canzone italiana, che spazia dalla coppia Battisti-Mogol a Domenico Modugno, ma sempre rimanendo fedeli al proprio mondo sonoro, un rock mediterraneo dalle influenze internazionali, ormai marchio di fabbrica della produzione di Colapesce Dimartino.
L'approdo di Colapesce Dimartino in Spagna non è solo un successo personale per i due artisti, ma rappresenta un passo avanti per l'intero panorama musicale italiano. È la dimostrazione che la nostra musica può viaggiare, può varcare i confini e conquistare nuovi pubblici. Questo successo sottolinea l'importanza di promuovere la nostra cultura musicale anche all'estero, per far conoscere al mondo la ricchezza e la varietà della musica italiana.
Video del Giorno