Cerca

TEATRO

Cenerentola si prende la scena

L’intramontabile vicenda apre la mini-rassegna “Le stanze della danza”

Cenerentola si prende la scena

L’intramontabile storia di Cenerentola apre la mini-rassegna “Le stanze della danza” al teatro Balzan. Ha debuttato con lo spettacolo “Cenerentola, una storia italiana…” l’iniziativa voluta dall'associazione Balletto "Città di Rovigo", realizzata grazie alla collaborazione e al contributo dell'assessorato alla Cultura del Comune di Badia Polesine e con il patrocinio della Provincia di Rovigo, che ha in programma altri due appuntamenti nel mese di aprile.

Protagonista di questa prima serata è stata la compagnia rodigina Fabula Saltica che, attraverso la coreografia di Claudio Ronda, ha portato in scena una Cenerentola collocata negli anni Sessanta, dove esplodono mille energie creative che ne modificano l'identità, si fanno strada volontà di riscatto sociale, affermazioni personali. In questa atmosfera tesa al cambiamento, Cenerentola, giovane carica di vitalità, gioca le proprie carte e trasforma la propria esistenza. Attraverso le immagini proiettate sullo sfondo (tra cui quelle di Carosello e dello storico locale romano Piper), i costumi e gli allestimenti di scena, lo spettatore ha così potuto immergersi completamente in quella che era l’Italia degli anni ‘60. Le musiche, invece, hanno dato spazio sia alla contemporaneità con Simone Pizzardo, che ai grandi classici dell’opera italiana con alcune delle arie più celebri di Gioacchino Rossini, come le ouvertures del Barbiere di Siviglia e del Guglielmo Tell.

“Questa mini-rassegna è un’idea che arriva da Claudio Ronda in un momento in cui il nostro teatro inizia ad essere molto più spesso aperto e frequentato - ha osservato l’assessore alla Cultura Valeria Targa, salita sul palco alla fine dello spettacolo - ma mancava una proposta di danza. Questa mini-rassegna vuole essere un esperimento, un punto di partenza, e se abbiamo iniziato questa nuova esperienza è merito di Claudio”.

“Ringrazio il Comune che ci ha ospitato in questo bellissimo teatro, un gioiello del nostro territorio - ha aggiunto Claudio Ronda, presidente di Balletto ‘Città di Rovigo’ - mancava la danza, quindi ho avanzato questa proposta che è stata accolta con molto entusiasmo”.

In chiusura, sono stati ricordati i prossimi appuntamenti, entrambi con inizio alle 21: il primo è per sabato prossimo 13 aprile con "Io Maria, lei Callas" della compagnia Tocnadanza, l’altro è per il 20 aprile con un trittico delle compagnie Atacama, Danza Estemporada ed ErsiliaDanza. I biglietti sono acquistabili nella biblioteca civica “Bronziero” in abbazia oppure al botteghino la sera stessa dello spettacolo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie