Cerca

TV

Amadeus dice addio alla Rai: un nuovo capitolo televisivo inizia al Nove

Dopo vent'anni di successi, il conduttore più amato d'Italia lascia la Rai per approdare a Nove, il canale di Warner Bros. Discovery

Amadeus dice addio alla Rai: un nuovo capitolo televisivo inizia al Nove

Il mondo della televisione italiana è in fermento. Dopo settimane di rumors e un tira e molla durato settimane, è finalmente arrivata la conferma ufficiale: Amadeus lascia la Rai.

Il 15 aprile, a Milano, è stato annunciato che Amadeus, dopo vent'anni di successi, abbandona la tv di Stato per approdare a Nove, il canale di Warner Bros. Discovery. Un addio che segna un punto di svolta per il servizio pubblico e che apre nuovi scenari per il futuro del conduttore più amato d'Italia.

Dopo un confronto con il direttore generale della Rai, Giampaolo Rossi, Amadeus ha ufficializzato la sua decisione di non rinnovare il contratto con la Rai, in scadenza a fine agosto, per affrontare nuove sfide professionali. Ancora in via di definizione i programmi che gli verranno affidati, ma si parla di un quiz e di un talent musicale sulla falsariga di X-Factor.

Fiorello, amico e collega di Amadeus, ha spiegato che la decisione del conduttore non è legata a questioni economiche, ma è una scelta di vita. "Uno a 60 anni e più vuole misurarsi, dice: 'Voglio provare esperienze diverse, ho dato tutto alla Rai, ho fatto cinque Sanremo'. Uno potrebbe star lì e continuare stancamente ad avere successo, invece è da ammirare perché proverà una strada nuova, con un ruolo organizzativo, si divertirà a testare format e a provarli lui stesso".

Dopo l'annuncio ufficiale, Amadeus ha deciso di rompere il silenzio a modo suo. Su Instagram, ha pubblicato un selfie con una espressione enigmatica sul volto, e una musica di sottofondo, Relax, take in easy di Mika. Un messaggio che sembra dire: "Rilassati, prendila come viene perché non c'è niente che si possa fare".

SANREMO 2025
Con l'addio di Amadeus, la domanda che tutti si pongono è: chi dirigerà Sanremo 2025? Fiorello ha fatto il nome di Carlo Conti, che sarebbe già stato contattato e starebbe pensando all'offerta. "Dopo Amadeus bisogna andare sul sicuro e Carlo Conti è il sicuro", ha dichiarato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie