L'EVENTO
22 Aprile 2024
Il paese è pronto a celebrare il 25 aprile, giorno in cui tornerà il tradizionale appuntamento
Badia Polesine è pronta a celebrare il 25 aprile, giorno in cui tornerà il tradizionale appuntamento con la sagra nazionale degli aquiloni. La novità di quest'anno è la diretta di Delta Radio. Già, a Sperone Bova, in via Riviera della Pace 200 ci sarà anche l'intrattenimento dell'emittente polesana a partire dalle 14,30.
La manifestazione che vede alla regia la Pro loco cittadina sta per tagliare il traguardo della 62esima edizione, che sarà organizzata in continuità con la linea adottata dal precedente direttivo. Anche il nuovo gruppo guidato da Elisa Larentis ha scelto infatti di confermare la modalità di prenotazione delle piazzole per i pic nic già nelle settimane antecedenti all'evento, un'idea che anche per quest'anno ha ottenuto successo con un boom di adesioni.
I partecipanti potranno iscriversi a partire dalle 10 in località Sperone Bova, e nel corso del pomeriggio la giuria provvederà a valutare gli aquiloni più alti, ma le premiazioni daranno spazio anche all’aquilone più artistico, il gruppo più numeroso, il più giovane partecipante, il più anziano e il partecipante giunto da più lontano. Nel corso della kermesse sarà inoltre attiva l’osteria della Pro loco con alcune delle sue specialità. In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 28 aprile o mercoledì primo maggio.
Quella sulle sponde dell'Adige non sarà però l'unica manifestazione del 25 aprile: in occasione dell'anniversario della Liberazione, non mancheranno infatti le celebrazioni istituzionali. Dalle 10.30 alla stele commemorativa situata sulla torre civica del palazzo comunale ci sarà la deposizione della corona in onore dei Caduti e la benedizione a cura del parroco, alla presenza del sindaco, degli esponenti dell’amministrazione comunale e delle associazioni combattentistiche e d’arma.
Il giorno successivo, venerdì 26 aprile, prenderà infine il via la tradizionale Fiera di primavera, che animerà il centro badiese con le giostre del luna park. Le attrazioni occuperanno piazza Marconi fino al prossimo 6 maggio con alcune giornate speciali a prezzo agevolato: lunedì 29, martedì 30 aprile, mercoledì 1 e giovedì 2 maggio toccherà alle “Feste dei ragazzi al luna park” con biglietti promozionali, mentre venerdì 26 aprile, venerdì 3 e lunedì 6 maggio il giro in giostra costerà un euro.
Video del Giorno